Demopolis: con Renzi cambia il profilo del PD

Gli ultimi giorni della campagna elettorale e le scelte degli indecisi si sono rivelate determinanti per l’esito del voto del 25 maggio per le Europee. Per il 34% degli elettori intervistati da Demopolis, Matteo Renzi è risultato molto più convincente di Grillo e di Berlusconi.

Matteo Renzi ha rappresentato il fattore prevalente nel successo del Partito Democratico, riuscendo non solo a convincere gli indecisi, ma anche ad intercettare la fiducia di segmenti sociali storicamente lontani dal Centro Sinistra.
“Il consenso personale di cui gode oggi il Premier – afferma il direttore dell’Istituto Demopolis Pietro Vento – si è rivelato determinante nelle scelte di voto di ampia parte dei nuovi elettori del PD. Alla metamorfosi del consenso ha contribuito, in modo significativo, anche il voto di imprenditori, liberi professionisti e lavoratori autonomi, che nel 2008 avevano scelto in prevalenza il PDL e nel 2013 il M5S”. Appena il 14% del ceto produttivo italiano, secondo i dati del Barometro Politico Demopolis, aveva votato nel febbraio 2013 il PD di Bersani. Alle Europee il 33% dei lavoratori autonomi ha deciso di fidarsi del Premier.

Colpisce un altro dato, senza precedenti, che emerge dall’analisi post elettorale dell’Istituto Demopolis: se il 25 maggio avessero votato in Italia soltanto le donne, il PD avrebbe ottenuto il 46%, superando di circa 30 punti percentuali il Movimento 5 Stelle e Forza Italia, che si sarebbero posizionati nel segmento femminile al 17 ed al 15 per cento… Distanza di conseguenza meno marcata nel caso in cui si fossero recati alle urne solo gli uomini.

L’Istituto diretto da Pietro Vento ha analizzato, per il programma Otto e Mezzo (LA7), la provenienza del consenso odierno al Partito Democratico in base al voto espresso alle Politiche: su 100 elettori delle Europee, i due terzi avevano già votato il PD nel 2013. 9 su 100 avevano scelto il M5S, 5 il PDL, 13 Scelta Civica; 7 su 100 provengono da altri partiti o dall’area dell’astensione
Il PD – secondo l’indagine di Demopolis – ha dimostrato di godere di un tasso di fedeltà molto superiore a tutti gli altri partiti ma, grazie al “fattore Renzi”, ha anche assorbito ampia parte dell’elettorato moderato e centrista, sottratto consensi a Grillo e, per la prima volta, anche a Berlusconi.

 

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Nota informativa

L’indagine è stata condotta dal 26 al 28 maggio 2014 dall’Istituto Demopolis, per il programma Otto e Mezzo (LA7), su un campione stratificato di 2.018 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne. Direzione della ricerca a cura di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Supervisione della rilevazione con metodologia CATI-CAWI di Marco E. Tabacchi.

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