Il voto in Sicilia: analisi dell’Istituto Demopolis su Sky TG24

Vento_Sky_Sicilia

 

Il voto in Sicilia ha confermato i cambiamenti profondi in atto nel Paese ed appare destinato ad incidere sulle prossime scelte dei partiti in uno quadro politico nazionale che, in ampia parte, è ancora da decifrare. Lo scenario, in vista delle Politiche, appare caratterizzato da un’estrema liquidità e permeabilità del consenso: sono alcuni dei temi affrontati in una analisi del direttore di Demopolis PIetro Vento nell’approfondimento di Sky TG24 condotto da Paola Saluzzi.

L’area dell’astensione ha raggiunto in Sicilia dimensioni senza precedenti. Non dissimili da quelle rilevabili oggi nel resto del Paese sono le ragioni del “non voto”;. La crescente insofferenza verso la classe politica; la delusione verso i partiti votati in passato. Ma ampi segmenti dell’opinione pubblica appaiono ormai convinti che la politica non sia più in grado di incidere sulla vita reale dei cittadini.
Demopolis ha analizzato per SKY Tg24 anche la provenienza del consenso al Movimento 5 Stelle, divenuto primo partito nell’Isola: su 100 elettori, un terzo si dichiara politicamente non collocato; per il resto si tratta di elettori delusi, indifferentemente di Centro Destra o di Centro Sinistra.

 

Voto_Reg_2012_Sky

Voto_Reg_2012