Indagine Demopolis: 2 anni con Papa Francesco

L’88% degli italiani si fida di Papa Francesco: il dato emerge da una ricerca condotta dall’Istituto Demopolis a due anni dall’elezione al Soglio Pontificio.
“Bergoglio – afferma il direttore di Demopolis Pietro Vento – ha conquistato l’opinione pubblica ed è, in assoluto, la figura della quale i cittadini si fidano oggi di più nel nostro Paese. L’apprezzamento cresce al 93% tra i cattolici e risulta molto alto, al 70%, anche nel segmento di intervistati composto da non cattolici e non credenti: è un dato senza precedenti. I due terzi degli italiani si dichiarano colpiti dalla profonda sintonia del Papa con i bisogni reali della gente. Il 60% segnala l’attenzione mostrata nei confronti dei più deboli in questi primi 24 mesi di Pontificato, con un costante richiamo ad una nuova etica nell’economia e nella politica. Al 56% – conclude Pietro Vento – piace la spontaneità di Francesco, la chiarezza delle sue parole e dei suoi gesti”.

La maggioranza assoluta dei cittadini dichiara anche di apprezzarne l’impegno per il rinnovamento della Chiesa. È un intento, quest’ultimo, sulla cui fattibilità una parte dell’opinione pubblica appare scettica: secondo l’indagine dell’Istituto Demopolis, il 48% degli italiani ritiene che il Papa argentino stia rinnovando profondamente la Chiesa Cattolica; per un terzo, invece, Bergoglio ci sta riuscendo solo in parte, in quanto sono ancora troppe le resistenze; il 19% crede che un profondo cambiamento non stia ancora avvenendo.

Tra le scelte e i gesti simbolici rilevati da Demopolis, l’opinione pubblica è stata particolarmente colpita dal “no” di Bergoglio alla “globalizzazione dell’indifferenza”. A più di un cittadino su due piace la decisione di vivere a Santa Marta, rinunciando all’appartamento papale. Il 43% ricorda la denuncia di alcuni casi di pedofilia nella Chiesa; il 40% segnala anche l’apertura di docce e bagni per i poveri di Roma sotto il Colonnato del Bernini.

Rompe gli schemi, Papa Francesco; dialoga con credenti e non, denuncia quotidianamente i compromessi, “l’economia malata” in un sistema caratterizzato da crescenti profondi squilibri.
“L’impatto di Papa Francesco sull’opinione pubblica si è rivelato fortissimo ed ha ridato piena vitalità alla Chiesa: il 57% degli italiani afferma di aver migliorato negli ultimi 24 mesi la propria opinione sulla Chiesa Cattolica”.

 

1.Papa_Demopolis_2anni

2.Papa_Demopolis_2anni

3.Papa_Demopolis_2anni

4.Papa_Demopolis_2anni

5.Papa_Demopolis_2anni

6.Papa_Demopolis_2anni

 

Nota informativa – L’indagine è stata condotta dal 10 al 12 marzo 2015 dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, su un campione stratificato di 1.200 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi.

Potrebbero anche interessarti