La corruzione in Italia: sondaggio per il settimanale l’Espresso

Per il 53% degli italiani, secondo un sondaggio dell’Istituto Demopolis per l’Espresso, negli ultimi anni la corruzione in Italia si è aggravata, mentre per 4 cittadini su 10 resta diffusa come prima. Per appena il 7% è diminuita rispetto al periodo di Mani Pulite.
 “L’inchiesta sullo scandalo di Roma Capitale – afferma il direttore di Demopolis Pietro Vento – induce l’opinione pubblica a ritenere che poco sia cambiato, nei sistemi di corruzione, rispetto agli anni di Tangentopoli”.
Lo scandalo di Roma, dopo i casi Expo e Mose, incide anche sulla fiducia, già molto labile, dei cittadini: secondo quanto emerge dal Barometro Politico Demopolis di dicembre, dopo una lieve ripresa di credibilità che si era registrata nei mesi scorsi, torna oggi ai minimi storici (5%) il grado di fiducia degli italiani nei partiti.
Demopolis_Espresso_Corruzione
Nota informativa
L’indagine è stata condotta dal 12 al 14 dicembre, per il settimanale l’Espresso, dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, su un campione di 1.000 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne e stratificato in base al genere, alla fascia di età, al titolo di studi ed all’area di residenza. Supervisione della rilevazione cati-cawi di Marco E. Tabacchi. Coordinamento di Pietro Vento con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.

Potrebbero anche interessarti