Cresce la fruizione della Rete

È in netta crescita, grazie all’accesso mobile da smartphone, la fruizione della Rete in Italia: secondo il trend di OpinionLab, il monitor sull’opinione pubblica dell’Istituto Demopolis, si passa dal 29% del 2006 al 61% odierno di cittadini maggiorenni che fruiscono di Internet almeno 2 o 3 volte la settimana. Un dato più che raddoppiato. Ed uno su due si collega tutti i giorni o quasi.

Permane comunque, in Italia, un pesante Social Digital Divide, con oltre un terzo della popolazione che non utilizza la Rete. Forti appaiono i divari tra le generazioni, in base al titolo di studi, ma anche di genere, con le donne indietro di circa 8 punti percentuali.

Internet conquista posizioni per quanto riguarda la richiesta di informazioni e soprattutto la relazionalità sui Social Network. La fruizione della Rete resta invece ancora limitata, rispetto ad altri Paesi europei, come luogo di fruizione di servizi sui siti della Pubblica Amministrazione.

Sono alcuni dei temi affrontati dal direttore di Demopolis Pietro Vento in un’intervista a Rai Radio 1, nel corso del programma Bianco e Nero.

Ascolta l’intervista su Radio 1 – Rai 

Rete_2015

 

 

Nota informativa

L’indagine è stata condotta nell’aprile 2015 dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, su un campione stratificato di 1.000 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne, nell’ambito di OpinionLab, Monitor sull’opinione pubblica dell’Istituto Demopolis. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Hanno collaborato Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.

Potrebbero anche interessarti