Gli italiani e l’Expo di Milano

Più di 9 italiani su 10 hanno sentito parlare dell’Expo: il tema dell’Esposizione Universale è noto per il momento al 66%. Oltre un terzo dei cittadini ammette di non esserne a conoscenza o fornisce risposte non pertinenti. Sono i dati di un sondaggio condotto dall’Istituto Demopolis in occasione dell’apertura dell’Expo.

Tra quanti ne hanno sentito parlare, quali associazioni vengono in mente, quando si parla dell’Expo di Milano? È un’immagine in chiaro-scuro quella che emerge dalle risposte degli italiani, anche se a prevalere sono le connotazioni positive. Per il 75% l’evento rappresenta un’opportunità di promozione del “Made in Italy”, per 6 intervistati su 10 è una vetrina per l’immagine del nostro Paese. Ma le inchieste degli ultimi mesi determinano anche percezioni negative nell’opinione pubblica: il 58% collega l’Expo a grandi appalti e corruzione.

Per il 42% degli italiani, intervistati dall’Istituto diretto da Pietro Vento, l’Expo sarà un’occasione preziosa per accrescere le conoscenze e la consapevolezza sui temi dell’alimentazione.

 

1.Expo_Demopolis 2.Expo_Demopolis

Nota informativa

L’indagine è stata condotta dal 26 al 28 aprile 2015 dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, su un campione stratificato di 1.000 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. La rilevazione demoscopica è stata realizzata con la supervisione di Marco E. Tabacchi.

Potrebbero anche interessarti