I risultati del sondaggio

Come cambia il consenso: i dati del Barometro Politico

Il PD di Renzi si conferma primo partito con il 32%, staccando di poco più di 4 punti il Movimento 5 Stelle, in crescita al 27,5%. È la fotografia del consenso ai partiti che emerge dal Barometro Politico dell’Istituto Demopolis.
La Lega consolida la terza posizione con il 15,5%, mentre resta in crisi Forza Italia all’11,2%. Più distanziate le altre forze politiche con Fratelli d’Italia al 4,3%,  SEL al 4,2% ed Area Popolare (NCD-UdC) di Alfano al 3,8%. Sotto il 2% le altre liste.
Un dato di estremo rilievo resta quello dell’astensione: se si votasse oggi per la Camera dei Deputati, meno di 6 italiani su 10 si recherebbero alle urne.

 

Barom_Panel_Dic.001

Barom_Panel_Dic.002

L’Italicum, che porta al ballottaggio le prime due liste – secondo l’analisi condotta dall’Istituto Demopolis – non favorisce lo schieramento di Centro Destra, diviso in 3 forze politiche differenti. Un’ipotetica lista unica si attesterebbe oggi al 29%, due punti sotto il peso complessivo dei singoli partiti.
1.CentroDestra_Web 4.CentroDestra_Web

 

La Chiesa e Papa Francesco nell’opinione degli italiani

Nonostante ostacoli e difficoltà  resta altissima la fiducia degli italiani nel Pontefice. Papa Francesco, con l’86%, è in assoluto la personalità della quale ci si fida di più nel nostro Paese: l’apprezzamento raggiunge il 93% tra i cattolici e raggiunge significativamente il 67% anche tra coloro che si dichiarano non cattolici o non credenti. Piace molto, Bergoglio, ben oltre la fede o la pratica religiosa.

Nessun Papa è stato così apprezzato negli ultimi 30 anni. E il confronto sui dati lo conferma: si fidano di Francesco quasi 9 italiani su 10, della Chiesa Cattolica il 51%: una distanza che, nei giorni dell’apertura del Giubileo, Demopolis quantifica in 35 punti percentuali.

2.Papa_Giubileo 3.Papa_Giubileo

 

 

Potrebbero anche interessarti