Demopolis: come cambia il consenso ai partiti

È di oltre 4 punti percentuali il vantaggio del PD di Renzi sul Movimento 5 Stelle: se si votasse oggi per le Politiche, il Partito Democratico otterrebbe il 31,2%, confermandosi primo partito; il M5S si posizionerebbe al 27%, in calo di circa un punto percentuale negli ultimi giorni. Sembrano incidere sul consenso, anche se in misura non rilevante, le vicende legate ai casi Pizzarotti e Nogarin, attuali sindaci di Parma e Livorno.

Sono i dati dell’ultima indagine dell’Istituto Demopolis: con l’Italicum, secondo l’Istituto diretto da Pietro Vento, andrebbero oggi al ballottaggio il PD e il M5S, che negli ultimi mesi ha ridotto il distacco dal PD, confermandosi stabilmente come seconda forza politica del Paese.
Distante, poco sopra il 14%, è oggi la Lega di Salvini, che supera comunque di circa 4 punti Forza Italia; sotto il 5% Fratelli d’Italia, Sinistra Italiana e Area Popolare.

 

01_A.Barometro_18_5_Demopolis

01_B.Barometro_18_5_Demopolis

 

Nota informativa – L’indagine è stata condotta dall’Istituto Demopolis dal 17 al 18 maggio 2016, per il programma Otto e Mezzo (LA7), su un campione di 1.000 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi.

 

Potrebbero anche interessarti