I dati del Barometro Politico di luglio

2.Demopolis_Barometro_07_16

Dopo il voto nelle grandi città, la distanza tra i primi due partiti si è ridotta sensibilmente: il PD di Renzi ha oggi appena mezzo punto di vantaggio sul Movimento 5 Stelle.
Secondo i dati del Barometro Politico di luglio dell’Istituto Demopolis, se si votasse oggi in Italia per la Camera, il Partito Democratico otterrebbe il 30,5%, il M5S il 30%. In calo, al 12,6%, è la Lega di Salvini. Forza Italia si attesta all’11%; Fratelli d’Italia è al 4,4%, Sinistra Italiana al 4,3%, Area Popolare al 3,5%.

1.Demopolis_Barometro_07_16

L’Italicum, la nuova legge elettorale che porta al ballottaggio le prime due liste, non favorisce lo schieramento di Centro Destra, oggi molto diviso: pesa, a livello nazionale, l’assenza di una leadership condivisa dalle diverse anime dell’elettorato.

“Il Movimento 5 Stelle – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – ha guadagnato 9 punti nell’ultimo anno e, con l’Italicum, andrebbe oggi al ballottaggio con il partito del Premier. La trasversalità politica appare un punto di forza del Movimento: le sfide in molte grandi città hanno già dimostrato la capacità attrattiva dei 5 Stelle nel secondo turno elettorale”.
Secondo i dati odierni rilevati dall’Istituto Demopolis, in un ipotetico ballottaggio per la Camera dei Deputati, il Movimento 5 stelle supererebbe oggi, 53-47, il Partito Democratico.
3.Demopolis_Barometro_07_16

 

 

Nota informativa
L’indagine è stata condotta dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, nel luglio 2016 su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Supervisione di Marco E. Tabacchi della rilevazione demoscopica con metodologia integrata cawi-cati.

Potrebbero anche interessarti