Sondaggio a 45 giorni dal voto referendario

Per la prima volta dal giugno scorso, secondo l’analisi dell’Istituto Demopolis per il programma Otto e Mezzo, il Sì torna oggi in leggero vantaggio. L’impatto mediatico di alcune misure della Legge di Bilancio annunciate dal Governo nei giorni scorsi, dalle pensioni ad Equitalia, sembrano aver inciso sulla sfida referendaria, in prevalenza tra gli elettori indecisi e politicamente non collocati.

“L’esito del Referendum Costituzionale del 4 dicembre – afferma il direttore dell’Istituto Demopolis Pietro Vento – rimane molto incerto: con un’affluenza al 53% e oltre un quarto di italiani che non ha ancora deciso, l’opinione pubblica è di fatto spaccata in due. La forbice stimata oggi da Demopolis oscilla tra il 48 ed il 54% per il Sì, e tra il 46 ed il 52% per il No”.

2-referendum_20_10

Secondo la disaggregazione per genere e fasce di età, maggiormente favorevoli all’approvazione della Riforma si dichiarano, con il 54%, le donne e, con il 61%, gli elettori che hanno superato i 65 anni. Il Sì si riduce nettamente, al 40%, tra gli under 35.

“La principale incognita sul risultato – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – è rappresentata dalla polarizzazione dello scontro sulla figura del Premier: la sfida elettorale ha ormai assunto significati che vanno ben oltre il tema referendario. Tra quanti appaiono propensi a recarsi alle urne – conclude Pietro Vento – il 48% pensa di votare sui contenuti della Riforma; il 45% ammette invece, con chiarezza, che il suo sarà un voto sul Governo Renzi”.

3-referendum_20_10

Il trend storico fornisce pienamente le mutevoli distanze tra i due fronti: dopo una fase iniziale di maggioranza del Sì, negli ultimi 5 mesi si è registrata una costante lieve prevalenza del No. Secondo la fotografia scattata dall’Istituto Demopolis, oggi – per la prima volta dal giugno scorso – il Sì con il 51% torna in leggero vantaggio.

4-referendum_20_10

 

 

 

Nota informativa – L’indagine è stata condotta il 19 ed il 20 ottobre 2016 dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, per il programma Otto e Mezzo (LA7) su un campione di 1.200 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Supervisione della rilevazione di Marco E. Tabacchi.

Potrebbero anche interessarti