Demopolis: in netta crescita l’uso della Rete in Italia

È in forte aumento in Italia la fruizione della Rete,  grazie soprattutto all’accesso mobile da smartphone.

Si passa dal 29% del 2006 al 48% del 2012, sino al 65% odierno di cittadini che accedono abitualmente ad Internet: una percentuale più che raddoppiata, con un incremento molto significativo nell’ultimo triennio. Sono i dati che emergono da un’indagine realizzata dall’Istituto Demopolis su un campione rappresentativo della popolazione italiana con più di 15 anni.

Forti appaiono ancora i divari tra le generazioni, in base al titolo di studi, ma anche di genere, con le donne indietro di circa 8 punti percentuali. Secondo la ricerca dell’Istituto diretto da Pietro Vento, fruisce abitualmente di Internet il 69% degli uomini ed il 61% delle donne. Il dato cambia e supera il 95% tra quanti hanno meno di 25 anni: le ragazze superano i coetanei un punto (97 a 96) nell’uso della Rete. I più giovani, secondo i dati Demopolis, risultano “connessi” per oltre 15 ore al giorno.

Cresce dunque la fruizione di Internet: circa 34 milioni di italiani, il 65%, si collegano quotidianamente o almeno 2-3 volte la settimana; il 10% si caratterizza per una fruizione più discontinua. Un quarto degli italiani non accede mai alla Rete.

“Si riduce il Social Digital Divide. Con i telefoni mobili di ultima generazione – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – Internet conquista in Italia posizioni per quanto riguarda l’informazione online e soprattutto la relazionalità sui Social Network, in particolar modo su FB”.

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbero anche interessarti