Risultati del sondaggio online: qualità della vita, sanità, ambiti di soddisfazione

Poco meno di un quarto dei siciliani si dichiara soddisfatto della qualità della vita nella propria città: è uno dei risultati che emerge dal sondaggio condotto online dall’Istituto Demopolis tra i cittadini residenti nell’Isola. Il 77% esprime un giudizio decisamente negativo.

La qualità della sanità pubblica resta centrale. Se il 41% ritiene che i servizi sanitari siano rimasti più o meno invariati rispetto al passato, la stragrande maggioranza degli intervistati, il 55%, rileva invece un peggioramento complessivo negli ultimi anni. Emerge, nelle famiglie, una forte preoccupazione sullo stato del Welfare nella regione.

Gli ambiti di soddisfazione dei siciliani riguardano soprattutto la dimensione personale: la principale ragione di benessere è rappresentata oggi dalla vita familiare e sentimentale, indicata dall’88% degli intervistati. Ampiamente positivo è, per l’80%, il rapporto con gli amici. Ad incidere positivamente sulla quotidianità di quasi 6 intervistati su 10 è anche la sfera del tempo libero. Più problematiche appaiono invece le dimensioni del lavoro e del reddito. Estremamente critico è il giudizio sui servizi pubblici, promossi da appena l’11% degli intervistati: poco più di uno su dieci…

 

 

NOTA INFORMATIVA

I dati sono tratti dal sondaggio realizzato online nell’aprile 2017 dall’Istituto Demopolis. Al campione è stata applicata una ponderazione sulle variabili di quota in relazione al genere ed alla fascia di età.

Potrebbero anche interessarti