Come cambia il consenso: indagine Demopolis per L’Espresso


Il Movimento 5 Stelle, con il 30,2%, è oggi primo partito nel Paese. ll PD, in flessione  – secondo i dati dell’Istituto Demopolis per il settimanale L’Espresso – si attesta al 26,5%. Distanti appaiono le liste di Centro Destra, con la Lega al 12,7%, Forza Italia al 12,3% e Fratelli d’Italia al 5%. Il peso complessivo dei 3 partiti guidati da Salvini, Berlusconi e Meloni raggiunge oggi il 30%, 3 punti in più rispetto al dato rilevato nel novembre scorso. L’area di Centro Destra sembra aver beneficiato, in termini di consenso, dell’effetto “Referendum” anche se, agli occhi dell’opinione pubblica, le distanze tra i 3 leader non sembrano favorire, per il momento, la ricomposizione di una coalizione che ha governato a lungo il Paese.

Con l’attuale legge elettorale – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – la maggioranza di 316 seggi non appare oggi raggiungibile a Montecitorio da nessuno schieramento a chiusura delle urne.

 

 

Nota informativa

I dati sono tratti dal sondaggio condotto dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, per il settimanale L’Espresso del 9 aprile 2017 su un campione stratificato di 1.000 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne.

Potrebbero anche interessarti