Risultati del sondaggio dell’Istituto Demopolis

Alcuni dati in breve…

 

Gli italiani e la Rete

È in netta crescita in Italia la fruizione della Rete: si passa dal 29% del 2006 al 48% del 2012, sino al 67% di cittadini che accedono oggi ad Internet, con un incremento di quasi 20 punti percentuali negli ultimi 5 anni. L’uso degli smartphone si è rivelato decisivo nel nostro Paese per l’aumento del numero dei navigatori.

 Ma che cosa fanno gli italiani su Internet? Tra le attività abituali prevalgono con l’83% le ricerche tramite Google, ma anche l’uso delle mail e dei servizi di messaggistica, a partire da WhatsApp, indicati dal 78%. Più di 7 su 10, secondo la ricerca dell’Istituto Demopolis, utilizzano i Social Network, Facebook soprattutto. Il 60% accede alla Rete anche per informarsi, guardare o condividere video. In forte crescita appaiono anche l’e-commerce e la fruizione del web in vista di viaggi o vacanze.

Si è ridotto il Social Digital Divide: 35 milioni di italiani con più di 15 anni accedono abitualmente alla Rete, 4 milioni sono utenti occasionali. Ma un quarto degli intervistati non fruisce ancora di Internet: sono circa 13 milioni di cittadini. La Rete ha conquistato rapide posizioni per quanto riguarda la relazionalità e l’informazione, ma resta ancora indietro in Italia come luogo di fruizione di servizi pubblici.


Terrorismo: i timori dell’opinione pubblica

Appena un terzo degli intervistati afferma di non temere un attacco terroristico nel nostro Paese; il 60% degli italiani si dichiara preoccupato: una percentuale, quest’ultima, che cresce nelle aree metropolitane ben sopra la media nazionale.

 

I dati del Barometro Politico dell’Istituto Demopolis

Se si votasse oggi per la Camera, a contendersi il primato sarebbero il Movimento 5 Stelle con il 28,2% ed il Partito Democratico con il 28%: secondo i dati del Barometro Politico dell’Istituto Demopolis, le prime due forze politiche del Paese sono di fatto affiancate. Distanti appaiono la Lega e Forza Italia, entrambe in leggera crescita intorno al 13%. Al 4,5% si attesta Fratelli d’Italia, al 3,2 Articolo 1, al 3% Alternativa Popolare. Sotto il 3% le altre liste. È uno scenario nel quale, in base alle odierne stime di voto, nessuna forza politica avrebbe modo di avvicinarsi ai 316 seggi previsti per la maggioranza alla Camera. Con il proporzionale, secondo la simulazione Demopolis, tutte le forze politiche sarebbero ben lontane dalla maggioranza necessaria per dar vita ad un Governo.

 

 

Potrebbero anche interessarti