Demopolis: le preoccupazioni degli italiani per la situazione politica e le variazioni nel consenso

Un’ampia maggioranza di italiani, il 54%, si dichiara preoccupata per l’attuale situazione politica del Paese: è lo stato d’animo prevalente dei cittadini che emerge dall’indagine condotta dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento. 3 su 10 si dichiarano irritati per quanto sta accadendo nei palazzi della politica; deluso l’11%, fiducioso appena il 5% degli intervistati. 

Nella percezione del 51% degli italiani, la mancata nascita del Governo Movimento 5 Stelle-Lega costituisce un’occasione mancata. Per un elettore su quattro è invece un pericolo scampato. Perplesso si dichiara il 24% dei cittadini intervistati da Demopolis, che vedono aprirsi uno scenario denso di incognite per il futuro politico ed economico dell’Italia.
 
“I fatti degli ultimi giorni – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – hanno contribuito, come è naturale, a determinare significative variazioni nel consenso ai partiti. Un primo segno riguarda l’astensione che, se si tornasse oggi alle urne, crescerebbe di 5 punti”.
L’Istituto Demopolis ha misurato il peso dei partiti. Il Movimento 5 Stelle, in calo rispetto al 4 marzo, avrebbe oggi il 30%; la Lega, in crescita, conquisterebbe il 26%, guadagnando oltre 8 punti percentuali in poche settimane. Più distanti il PD al 19% e Forza Italia all’11%. Fratelli d’Italia avrebbe il 4%; LeU il 3%. 

 

Nota informativa – L’indagine è stata condotta dal 29 al 30 maggio 2018 dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, per il programma Otto e Mezzo (LA7) su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento del Barometro Politico Demopolis a cura di  Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.

Potrebbero anche interessarti