I provvedimenti di Governo prioritari secondo gli italiani

Le attese dell’opinione pubblica verso il nuovo Governo sono altissime: il blocco dell’aumento dell’IVA è, per oltre l’80% degli italiani, il provvedimento di natura economica più urgente. Quasi i due terzi degli intervistati indicano il superamento della legge Fornero; il 63% vorrebbe l’introduzione del salario minimo orario, mentre il 56% sembra apprezzare il provvedimento, annunciato da Luigi Di Maio, di uno stop agli incentivi per le imprese che delocalizzano.

Sono alcuni dei dati che emergono dall’indagine Demopolis per il programma Otto e Mezzo.

Demopolis ha rilevato anche l’orientamento dei cittadini sulla vicenda che ha caratterizzato il confronto politico negli ultimi giorni: la decisione, presa da Matteo Salvini, di impedire l’approdo nei porti italiani della nave Acquarius. Per il 40% degli intervistati si è trattato di una scelta simbolica per dare un segno forte, agli altri Paesi dell’Unione Europea, sulla nuova linea del Governo in tema di immigrazione. Il 26% lo considera un atto necessario in quanto il nostro Paese non può accogliere tutti; per circa un terzo dei cittadini, quella del Ministro dell’Interno, è stata invece una scelta irresponsabile.


 

Nota informativa – L’indagine è stata condotta dal 19 al 20 giugno 2018 dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, per il programma Otto e Mezzo (LA7) su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento del Barometro Politico Demopolis a cura di  Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.

Potrebbero anche interessarti