Risultati del sondaggio dell’Istituto Demopolis

– Il peso dei partiti nel Barometro Politico dell’Istituto Demopolis –
Le scelte e gli annunci delle ultime settimane, a partire dalla decisione di impedire l’approdo nei porti italiani della nave Acquarius, hanno pesato in modo rilevante sul consenso ai partiti. 
Secondo il Barometro Politico Demopolis, il Movimento 5 Stelle otterrebbe oggi il 29%: un punto sopra il suo alleato di Governo, la Lega, al 28%, cresciuta di oltre 10 punti in poco più di tre mesi. Stabile il Partito Democratico al 19%; in calo Forza Italia al 10% e Fratelli d’Italia al 3,8%. LeU, col 2,5%, non entrerebbe in Parlamento. 
“I dati di giugno – spiega il direttore dell’Istituto Demopolis Pietro Vento – confermano quanto il consenso in Italia sia divenuto liquido e mobile: in poco più di 100 giorni quasi un quinto degli elettori ha modificato le proprie scelte di voto rispetto al 4 marzo scorso”. 
Ed è un dato che non stupisce: le analisi di Demopolis per il programma Otto e Mezzo registrano da anni una crescente “infedeltà” ai partiti tra una tornata elettorale e l’altra. È di appena un terzo la percentuale di italiani che ha votato nello stesso modo dal 2013 ad oggi: il 67% ha modificato negli ultimi 5 anni il proprio comportamento elettorale. 
– I provvedimenti di Governo prioritari nell’opinione degli italiani –
6 italiani su 10 esprimono un’opinione positiva sul Governo Conte; di segno differente è il giudizio di circa un terzo dei cittadini. Il dato emerge dall’indagine condotta dall’Istituto Demopolis a 20 giorni dall’insediamento dell’Esecutivo M5S-Lega. 

Le attese dell’opinione pubblica verso il nuovo Governo sono altissime: il blocco dell’aumento dell’IVA è, per oltre l’80% degli italiani, il provvedimento di natura economica più urgente. Quasi i due terzi degli intervistati indicano il superamento della legge Fornero; il 63% vorrebbe l’introduzione del salario minimo orario, mentre il 56% sembra apprezzare il provvedimento, annunciato da Luigi Di Maio, di uno stop agli incentivi per le imprese che delocalizzano.

Demopolis ha rilevato anche l’orientamento dei cittadini sulla vicenda che ha caratterizzato il confronto politico negli ultimi giorni: la decisione, presa da Matteo Salvini, di impedire l’approdo nei porti italiani della nave Acquarius. Per il 40% degli intervistati si è trattato di una scelta simbolica per dare un segno forte, agli altri Paesi dell’Unione Europea, sulla nuova linea del Governo in tema di immigrazione. Il 26% lo considera un atto necessario in quanto il nostro Paese non può accogliere tutti; per circa un terzo dei cittadini, quella del Ministro dell’Interno, è stata invece una scelta irresponsabile.

 

Agli occhi dell’opinione pubblica, l’Esecutivo M5S-Lega sembra destinato a durare. Per un quarto degli italiani potrebbe giungere a fine legislatura. Il 40% appare più scettico ed ipotizza per il Governo una durata di 1-3 anni. Appena il 9% dei cittadini intervistati dall’Istituto Demopolis immagina invece che l’esperienza Conte possa concludersi in meno di un anno. 

 

Seguite Demopolis sui Social Network

 

________

 

 

Potrebbero anche interessarti