Risultati del sondaggio dell’Istituto Demopolis

Il consenso ai partiti nel Barometro Politico Demopolis

Resta alto il consenso ai due partiti dell’area di Governo. La Lega si conferma, con il 31,5%, prima forza politica: un punto e mezzo sopra il Movimento 5 Stelle, posizionato oggi al 30%. È la fotografia che emerge dal Barometro Politico dell’Istituto Demopolis.

Sia pur con impercettibili segni di ripresa, appaiono distanti i partiti di opposizione: secondo i dati rilevati da Demopolis, il Partito Democratico, in attesa del nuovo segretario, si attesta al 17,4%, Forza Italia all’8,3%. Fratelli d’Italia otterrebbe il 3,2%, LeU il 2,1%, +Europa il 2%. Sotto il 2% le altre forze politiche.

L’affluenza appare in calo al 70%, 3 punti in meno rispetto alle Politiche del 4 marzo scorso

 

Quasi 6 italiani su 10, secondo i dati di Demopolis, esprimono oggi un giudizio positivo sul Governo M5S-Lega: sembra pressochè inalterata – da giugno ad oggi –  la fiducia degli italiani nel Governo Movimento 5 Stelle-Lega.

 

La manovra economica del Governo

Il 52% degli italiani esprime, nel complesso, una valutazione positiva sulla manovra economica annunciata dal Governo; un giudizio di segno opposto giunge invece dal 38% dei cittadini.

L’opinione pubblica si divide maggiormente sulla scelta di alzare il deficit al 2,4%: il 48% ritiene la decisione necessaria per l’attuazione delle misure economiche previste dal programma di Governo stilato da Salvini e Di Maio. L’innalzamento del deficit è considerato invece inopportuno dal 37% degli italiani, preoccupati dei rischi legati all’incremento del debito pubblico e all’aumento dello Spread.

Il dibattito mediatico sembra pesare sul giudizio dell’opinione pubblica: quasi un italiano su due ammette di avere un certo timore dell’aumento dello Spread registrato negli ultimi giorni; poco più di un terzo sostiene invece che non sia un problema, trattandosi di un tentativo di influenza dei mercati sulle scelte politiche. Il 16% non si esprime in materia.

 

Demopolis: le misure della Legge di Bilancio nell’opinione degli italiani

L’Istituto Demopolis ha analizzato l’opinione dei cittadini sulla Legge di Bilancio proposta dal Governo. Tre risultano le misure maggiormente condivise: il 93% apprezza il blocco dell’aumento Iva, quasi 3 intervistati su 4 vedono con favore gli interventi annunciati sulle cosiddette “pensioni d’oro”. Sia pur con alcuni dubbi sulla tenuta dei conti pubblici, il 65% degli italiani condivide la scelta di riformare la legge Fornero, con l’introduzione della quota 100 per la pensione.

“Rilevanti – afferma il direttore di Demopolis Pietro Vento – appaiono le differenze tra gli elettorati dei principali partiti in tema pensionistico: favorevoli alla revisione della Fornero si dichiarano il 74% degli elettori del Movimento 5 Stelle e oltre l’80% di chi ha votato la Lega. Il dato si riduce invece al 35% tra gli elettori del Partito Democratico”.

 

Interessanti, nell’analisi dell’Istituto Demopolis, risultano anche gli orientamenti degli italiani in relazione alla pensione ed al reddito di cittadinanza. Un’ampia maggioranza di 6 cittadini su 10 apprezza la scelta di aumentare fino a 780 euro le pensioni minime; l’opinione pubblica si divide invece sull’introduzione della misura di sostegno voluta dal Governo per chi è senza lavoro e vive sotto la soglia di povertà: il 46% approva il reddito di cittadinanza, il 45% si dichiara invece contrario.

 

Nel complesso il dibattito sulle scelte della Legge di Bilancio non sembra aver intaccato il rapporto tra Esecutivo ed opinione pubblica: quasi 6 italiani su 10 esprimono oggi un giudizio positivo sul Governo M5S-Lega. 

 

Seguite Demopolis sui Social Network

 

 

 

Potrebbero anche interessarti