Logo Demopolis
 
Il nostro metodo di lavoro


L’istituto Nazionale di Ricerche Demopolis può contare su un team di ricercatori ed esperti di comunicazione di pluriennale esperienza.

Il nostro è un impegno di professionalità ed efficienza, rispettato in tutte le fasi di lavoro: dalla strutturazione del disegno di ricerca, all’identificazione delle metodologie qualitative e quantitative più efficaci di indagine; dalle fasi di rilevazione demoscopica, all’analisi dei dati, dalla presentazione dei risultati alla consulenza strategica.

Non proponiamo “prodotti”; di ricerca preconfezionati, ma ascoltiamo i clienti e con loro identifichiamo le esigenze da colmare, allestendo approcci personalizzati di indagine ed adattando modelli di ricerca affidabili e testati, grazie ad uno staff con competenze multidisciplinari nel campo della sociologia, dell'analisi politica, dell'informazione, della psicologia, delle scienze statistiche e demoscopiche, del marketing e della comunicazione.

Il valore aggiunto siamo noi: l’accuratezza e la qualità del nostro lavoro, l’ascolto che prestiamo alle problematiche conoscitive dei nostri clienti, la capacità di colmarle pienamente e in tempi certi.


Non solo ricerca


I risultati di un’attività di ricerca politica, sociale o di mercato sono per noi spunti ineludibili di un cambiamento culturale da trasformare in strategie per i nostri clienti: per adeguare prodotti o servizi alle esigenze mutevoli dell’utenza, per migliorare le prestazioni delle pubbliche amministrazioni ed accrescere la fiducia dei cittadini, per identificare segmenti di popolazione “sensibili”; a messaggi politici ed istituzionali.

E qualcosa di più: alle competenze demoscopiche, sociologiche e statistiche, affianchiamo una conoscenza approfondita degli strumenti di comunicazione, per dare eco all’impegno di ricerca dei nostri clienti ed amplificarne la visibilità e la reputazione.


L'Istituto Nazionale di Ricerche Demopolis cura Opinion Lab, Monitor continuativo sull'opinione pubblica del Paese, l'Osservatorio sulle nuove generazioni ed il Barometro Politico sulle intenzioni di voto degli italiani.