Risultati del sondaggio online Demopolis – La Sicilia

Qualità della vita, ambiti di soddisfazione, priorità per la Sicilia

Risultati del sondaggio online dell’Istituto Demopolis tra i lettori del quotidiano La Sicilia 

Appena un quarto dei cittadini si dichiara soddisfatto della qualità della vita in Sicilia: è uno dei risultati che emerge dal sondaggio condotto online dall’Istituto Demopolis tra i lettori del quotidiano La Sicilia. Il 76%% esprime un giudizio decisamente negativo.

La crisi economica degli ultimi anni sembra pesare a Catania, così come nel resto dell’Isola: la maggioranza assoluta, il 51%, afferma che la situazione economica della propria famiglia è peggiorata nell’ultimo triennio. Risulta migliorata per appena il 9%, mentre è rimasta sostanzialmente analoga per il 40%.

Gli ambiti di soddisfazione dei siciliani riguardano soprattutto la dimensione personale: la principale ragione di benessere è rappresentata oggi dalla vita familiare e sentimentale, indicata dall’85% degli intervistati. Molto positivo è, per oltre i tre quarti degli intervistati, il rapporto con gli amici. Ad incidere positivamente sulla quotidianità di un’ampia maggioranza di cittadini è anche la sfera del tempo libero. Più problematiche appaiono invece le dimensioni del lavoro e del reddito. Estremamente critico è invece il giudizio sui servizi pubblici, promossi da appena il 18% degli intervistati: meno di uno su 5…

La qualità della sanità pubblica resta centrale nelle valutazioni dei cittadini. Se il 43% dei lettori online del quotidiano “La Sicilia” ritiene che i servizi sanitari siano rimasti più o meno invariati rispetto al passato la stragrande maggioranza degli intervistati, il 49%, rileva invece nell’Isola un peggioramento complessivo negli ultimi anni. Emerge, nelle famiglie, una forte preoccupazione sullo stato del Welfare nella nostra regione.

 

L’Istituto Demopolis ha chiesto infine ai cittadini di indicare le reali priorità di intervento per la Sicilia: in testa, segnalata dal 70% degli intervistati, è l’occupazione giovanile, che resta l’emergenza più sentita. Al secondo posto, con il 67%, il tema “traffico e viabilità”. Il 58% vorrebbe più investimenti su trasporti e infrastrutture; il 51% chiede maggiore attenzione alla gestione dei rifiuti.

 

 

NOTA INFORMATIVA

I dati sono tratti dal sondaggio realizzato online nel marzo 2017 dall’Istituto Demopolis tra i lettori online del quotidiano La Sicilia. Al campione di rispondenti è stata applicata una ponderazione sulle variabili di quota in relazione al genere ed alla fascia di età.