Demopolis: gli italiani chiedono interventi di prevenzione per la messa in sicurezza del territorio

Per 3 italiani su 4 le responsabilità di quanto è accaduto negli ultimi giorni vanno ricercate nella scarsa cura nella gestione del territorio e nei mancati controlli delle Pubbliche Amministrazioni: è il dato che emerge dall’indagine condotta da Demopolis. Gli eventi degli ultimi anni – spiega il direttore dell’Istituto Pietro Vento – hanno determinato una crescente percezione di insicurezza in un Paese che si conferma sempre più fragile sul piano idrogeologico”.

Quali professioni per il turismo in Liguria?

Figure occupazionali e competenze per le imprese del turismo e della nautica in Liguria: Focus Group dell’Istituto Demopolis a Genova e Spezia con un nucleo di imprenditori promosso da CNA Liguria e CNA Spezia nell’ambito del progetto Marittimo ACTION. L’intervista di TeleLiguria Sud con il direttore di Demopolis Pietro Vento.

I provvedimenti di Governo prioritari secondo gli italiani

Le attese dell’opinione pubblica verso il nuovo Governo sono altissime: il blocco dell’aumento dell’IVA è, per oltre l’80% degli italiani, il provvedimento di natura economica più urgente. Quasi i due terzi degli intervistati indicano il superamento della legge Fornero. Demopolis ha rilevato anche l’orientamento dei cittadini sulla decisione di impedire l’approdo nei porti italiani della nave Acquarius.

“Viaggiare nell’estate 2018”: indagine dell’Istituto Demopolis

7 italiani su 10 immaginano di andare in vacanza la prossima estate. La crisi continua comunque a pesare: circa un terzo delle famiglie afferma che i propri giorni di vacanza si sono ridotti rispetto a 5 anni fa. Sono alcune delle anticipazioni dell’indagine “Viaggiare nell’estate 2018”, condotta dall’Istituto Demopolis, che ha analizzato le tendenze della domanda turistica italiana.  

Il ruolo del Terzo Settore nell’indagine Demopolis per la Fondazione con il Sud

Più di 7 italiani su 10 ritengono oggi importante l’attività delle organizzazioni del Terzo Settore nel nostro Paese. Si tratta di un dato di estremo rilievo, che si colloca in un quadro di crescente preoccupazione dell’opinione pubblica sui troppi bisogni sociali e collettivi ai quali il Welfare pubblico stenta sempre più a rispondere. È uno dei dati che emergono dall’indagine condotta dall’Istituto Demopolis per la Fondazione con il Sud, presieduta da Carlo Borgomeo.

Clima sociale e fiducia dei consumatori: i dati della ricerca Demopolis per IBC

Le famiglie italiane stanno progressivamente recuperando fiducia. È uno dei dati che emerge dall’indagine condotta dall’Istituto Demopolis per IBC, l’Associazione “Industrie Beni di Consumo”.
Gli italiani restano prudenti ed attenti ai costi, ma appaiono più tranquilli: guardano oggi al futuro con un grado di ottimismo che le analisi di Demopolis non riscontravano da molti anni.

Demopolis: gli italiani e la Scuola

È sempre aperto il dibattito sul ruolo della scuola nel nostro Paese: l’Istituto Demopolis ha analizzato l’opinione degli italiani. 8 su 10 ritengono che il sistema scolastico sia peggiorato rispetto a vent’anni fa; per appena il 4% è migliorato, mentre per un segmento del 16% è rimasto sostanzialmente come prima.

I giovani ed il mercato del lavoro in Italia

Un’ampia maggioranza dei giovani italiani ritiene che non saranno lo studio e la competenza a determinare il loro futuro: il dato emerge dall’Osservatorio 2018 dell’Istituto Demopolis sulle nuove generazioni ed il mondo del lavoro.