Come cambia il peso dei partiti in Italia: Barometro Politico Demopolis

Il Barometro Politico dell’Istituto Demopolis ha misurato l’effetto del voto in Sardegna sul peso nazionale dei partiti. La conquista della Regione sembra avere per il momento rimotivato l’elettorato del fronte progressista, con un riflesso sul consenso a PD e M5S.
Se ci si recasse oggi alle urne per le Politiche, Fratelli d’Italia otterrebbe il 28%, confermandosi primo partito. Ma si ridurrebbe a poco più di 7 punti il vantaggio sul PD, al 20,8%, in crescita di un punto rispetto al mese di gennaio; il M5S sarebbe attestato al 17%. In crisi, in discesa di un punto e mezzo nell’ultimo mese, è la Lega di Salvini, che si ritroverebbe al 7,6% (per la prima volta sotto la soglia dell’8%).

Barometro Politico Demopolis, primo sondaggio sulle Elezioni Europee: l’effetto Meloni-Schlein capolista sul consenso ai partiti

Se ci si recasse oggi alle urne, Fratelli d’Italia – in crescita rispetto alle Politiche del settembre 2022 – otterrebbe il 28%; il PD avrebbe il 20%, mentre il Movimento 5 Stelle si attesterebbe al 15,8%. È la fotografia che emerge dal primo sondaggio sulle Elezioni Europee realizzato dall’Istituto Demopolis, che ha misurato l’effetto sul consenso elettorale di una candidatura di Meloni e Schlein alle Europee. Con Giorgia Meloni capolista, Fratelli d’Italia guadagnerebbe 3 punti percentuali, attestandosi al 31%. La candidatura Schlein farebbe guadagnare un punto al PD. Con un’affluenza stimata al 56%, più di 4 italiani su 10 diserterebbero le urne.

Gli italiani, l’Europa e il MES: indagine dell’Istituto Demopolis

L’Istituto Demopolis ha verificato la conoscenza tra i cittadini del Meccanismo Europeo di Stabilità, di cui si è tornati a parlare nelle ultime settimane e la cui ratifica è stata bocciata dalla Camera dei Deputati. Lei ha compreso – è stato chiesto – in che cosa consiste il MES? “Sì” risponde appena il 19% degli intervistati; il 30% dichiara di averne un’idea solo generica. Il 51%, la maggioranza assoluta degli italiani, ammette invece di non sapere affatto di che cosa si tratti.
In questo scenario più di 4 italiani esprimono oggi fiducia nell’UE. La fiducia, che era crollata al 26% nel 2016, l’anno della Brexit e dell’elezione di Trump, è tornata a crescere per raggiungere il 45% nel 2021 ed attestarsi oggi al 42%.

Come cambia il peso dei partiti: Barometro Politico di dicembre dell’Istituto Demopolis

La fotografia sul peso dei partiti, scattata dal Barometro Politico di dicembre dell’Istituto Demopolis, racconta uno scenario elettorale che, nonostante le fibrillazioni politiche, da settimane resta tendenzialmente stabile, destinato probabilmente a vivacizzarsi man mano che ci si avvicinerà alle Europee del prossimo mese di giugno. Secondo i dati dell’Istituto diretto da Pietro Vento, Fratelli d’Italia perde mezzo punto nell’ultimo mese, ma con il 28,5% si conferma primo partito del Paese, staccando di circa 9 punti il Partito Democratico di Elly Schlein al 19,8%, che non appare per il momento in grado di mirare al primo gradino del podio elettorale. In terza posizione è il Movimento 5 Stelle, al 16%.

Demopolis: un anno di Governo Meloni nel giudizio degli italiani

Il 40% degli italiani promuove l’operato del Governo Meloni nei suoi primi 12 mesi di vita. Il sondaggio, condotto dall’Istituto Demopolis, evidenzia una estrema polarizzazione politica nell’opinione pubblica. Le valutazioni degli italiani divengono più favorevoli se chiamati ad esprimere un giudizio sulla Premier: il 46% promuove il primo anno a Palazzo Chigi di Giorgia Meloni.
L’Istituto diretto da Pietro Vento ha verificato anche la percezione dell’opinione pubblica sul ruolo svolto in Parlamento, in questi 12 mesi, dalle forze politiche che non sostengono il Governo: il 73% ritiene che l’azione dei partiti di opposizione si sia rivelata fino ad oggi del tutto inefficace.

Il peso dei partiti alla ripresa autunnale: i dati del Barometro Politico dell’Istituto Demopolis

La fotografia sul peso dei partiti, scattata dal Barometro Politico dell’Istituto Demopolis, racconta uno scenario elettorale che da settimane resta molto stabile.
Fratelli d’Italia con il 29% si conferma primo partito del Paese, staccando di 9 punti il Partito Democratico, attestato oggi al 20%. In terza posizione al 16,2% è il Movimento 5 Stelle. Al 9,8% troviamo la Lega.
Nel confronto con le Politiche di poco più di anno fa – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – cresce di 3 punti il partito della Premier Meloni, di un punto o poco meno PD, Movimento 5 stelle e la Lega di Salvini; perde oltre un punto e mezzo Forza Italia, orfana di Berlusconi”.

Demopolis, sicurezza stradale e sanità pubblica: su che cosa si ritrovano gli italiani al di là della collocazione politica

Sicurezza stradale e sanità pubblica sono due, tra i temi della quotidianità del Paese, sui quali l’opinione pubblica si ritrova unita, senza le classiche polarizzazioni politiche che di norma la caratterizzano su molte altre questioni divisive. La conferma viene dall’ultimo sondaggio condotto dall’Istituto Demopolis.
2 italiani su 3, il 66%, valutano positivamente l’inasprimento di divieti e sanzioni nel nuovo Codice della Strada varato dal Governo.
Altra piena convergenza gli italiani dimostrano sui temi della salute: il 75% riterrebbe importante destinare nella prossima legge di Bilancio una quota significativa alla sanità.

Barometro Politico Demopolis: consenso ai partiti e fiducia nel Governo

Se si tornasse oggi alle urne, Fratelli d’Italia si confermerebbe con il 28,8% primo partito nel Paese. Seconda posizione per il Partito Democratico di Elly Schlein che otterrebbe il 20,2%; il Movimento 5 Stelle avrebbe il 15,9%.
E’ il peso dei partiti rilevato dal Barometro Politico dell’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento.
Fuori dal podio, troviamo la Lega al 9,3% e Forza Italia al 7%.
ll giudizio dell’opinione pubblica sul Governo e sulle sue scelte appare sempre più polarizzato: è promosso dal 93% degli elettori di Fratelli d’Italia, da 72% di chi sceglie la Lega, ma solo dal 3% degli elettori del PD e dal 2% di chi vota il M5S.

Sondaggio Demopolis: riforme e Premierato nell’opinione degli italiani

Quali riforme sono oggi prioritarie per l’Italia? Il 66% dei cittadini cita la riforma del fisco, il 61% la Giustizia, pensando prevalentemente alla riduzione dei tempi dei procedimenti civili, il 56% vorrebbe un intervento di innovazione per un miglior funzionamento della PA. Chiamata invece ad esprimere un giudizio sull’ipotesi di riforma istituzionale in discussione, l’opinione pubblica si divide. Il 48% si dichiara favorevole all’elezione diretta del Premier da parte dei cittadini; il 37% esprime invece la propria contrarietà. Si tratta di valutazioni in evoluzione, che si sono fortemente polarizzate nelle ultime settimane.

Il peso dei partiti nel Barometro Politico Demopolis

l consenso, rilevato dal Barometro Politico dell’Istituto Demopolis, appare stabile: se si tornasse oggi alle urne, Fratelli d’Italia si confermerebbe primo partito con il 29%. Si consolida la seconda posizione del Partito Democratico di Elly Schlein che otterrebbe oggi il 21%, staccando il Movimento 5 Stelle al 15,4%. Fuori dal podio, troviamo la Lega al 9% e Forza Italia al 7,5%.
Dopo 8 mesi di Governo, la fiducia degli italiani in Giorgia Meloni resta alta al 45%.