Il peso dei partiti nel Barometro Politico Demopolis di fine anno

Se si votasse oggi Fratelli d’Italia, il partito della Premier Giorgia Meloni, otterrebbe il 30%, mantenendo un vantaggio di oltre 7 punti sul Partito Democratico, attestato al 22,8%. Il Movimento 5 Stelle avrebbe il 12,4%. Restano appaiate Forza Italia e la Lega all’8,7%; l’alleanza Verdi Sinistra si posizionerebbe al 6,5%.
È l’ultima fotografia sul peso dei partiti, scattata dal Barometro Politico di fine anno dell’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento.
In calo l’affluenza, con oltre il 40% degli italiani che resterebbero a casa: un bacino consistente le cui scelte risulteranno determinanti alle prossime elezioni politiche. 

Il peso dei partiti nel Barometro Politico di dicembre dell’Istituto Demopolis

Se si votasse oggi, il partito di Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia, otterrebbe il 30%, mantenendo un vantaggio di 7 punti sul Partito Democratico, attestato al 23%. Il Movimento 5 Stelle avrebbe il 12,5%. Restano appaiate Forza Italia e la Lega all’8,8%. L’alleanza Verdi Sinistra avrebbe il 6,5%. Azione il 2,7%, Italia Viva il 2,6%. Sotto il 2% le altre forze politiche.
E’ quanto emerge dal Barometro Politico di dicembre dell’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, che ha scattato una fotografia sul peso odierno dei partiti.
In calo l’affluenza, con il 40% degli italiani che oggi resterebbero a casa.
Si tratta del bacino elettorale che risulterà decisivo alle Politiche del 2027. 

La manovra economica di fine anno nella percezione dell’opinione pubblica: sondaggio Demopolis sulla Legge di Bilancio

Entrerà nel vivo nei prossimi giorni il confronto parlamentare per il varo della legge di Bilancio che dovrà essere approvata entro la fine dell’anno. Le prime valutazioni dell’opinione pubblica sulla manovra economica del Governo appaiono in chiaroscuro. Per la maggioranza assoluta degli italiani, la Manovra non avrà alcun impatto sostanziale sulla propria situazione economica familiare. È quanto emerge dall’indagine realizzata dall’Istituto Demopolis.
Due scelte risultano ampiamente condivise dagli italiani: la conferma per il 2026 dei bonus edilizi e la riduzione della seconda aliquota Irpef. Il 66% risulta critico sul previsto aumento delle accise sul gasolio per auto e mezzi diesel.

Peso e trend dei partiti: Barometro Politico dell’Istituto Demopolis

Se ci si recasse oggi alle urne per le Elezioni Politiche, Fratelli d’Italia si confermerebbe nettamente primo partito nel Paese con il 30,2%, con un vantaggio di quasi 8 punti sul Partito Democratico, attestato al 22,5%. È la fotografia scattata dal Barometro Politico dell’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento. 
Il Movimento 5 Stelle otterrebbe il 12%, mentre tornano di fatto appaiati gli altri due partiti di Governo, Forza Italia e Lega, entrambi all’8,8%. Alleanza Verdi Sinistra avrebbe il 6,3%, mentre gli altri partiti resterebbero sotto la soglia del 3%. Molto alta resta la tendenza all’astensione, con un’affluenza stimata oggi intorno al 60%.

Barometro Politico dell’Istituto Demopolis: si asterrebbero oggi 20 milioni di italiani

Se ci recasse oggi alle urne per le Elezioni Politiche, Fratelli d’Italia si confermerebbe primo partito con il 29%, con un vantaggio di oltre 5 punti sul Partito Democratico, attestato al 23,5%. Al 12% il Movimento 5 Stelle. In lieve calo, gli altri due partiti di Governo, Forza Italia all’8,9% e la Lega all’8,6%. Alleanza Verdi Sinistra avrebbe il 6,5%.
È la fotografia scattata dal Barometro Politico dell’Istituto Demopolis per il programma Otto e Mezzo (LA7).
Sullo sfondo, resta una grande incognita, sottolinea il direttore di Demopolis Pietro Vento: “Cresce la propensione all’astensione degli italiani. Se si votasse per le Politiche, andrebbero oggi alle urne meno di 28 milioni di elettori, mentre resterebbero a casa in circa 20 milioni”.  


Amministrative: l’analisi post elettorale dell’Istituto Demopolis

Genova, la città più importante nella tornata delle recenti Amministrative, ha visto – dopo 8 anni – il ritorno del Centro Sinistra al governo del capoluogo ligure. Secondo lo studio sui flussi elettorali, effettuato per Otto e Mezzo dall’Istituto Demopolis, dei 125 mila elettori che domenica e lunedì hanno scelto Silvia Salis, solo 6 su 10 avevano votato nel 2022 il precedente candidato del Centro Sinistra Ariel Dello Strologo. 1 su 10 aveva optato allora per il candidato di Centro Destra Marco Bucci, oggi alla guida della Regione. Ma il dato più significativo, nel successo della neo Sindaca di Genova, è costituito da quei 27 elettori su 100 che 3 anni fa non si erano recati alle urne e che oggi hanno scelto Salis.
A determinare il successo al primo turno di Silvia Salis, secondo l’analisi Demopolis, è stata soprattutto, per il 60%, la novità ed il profilo civico della candidata.

Barometro Politico Demopolis: peso e trend dei partiti

Se si votasse oggi per le Elezioni Politiche, Fratelli d’Italia otterrebbe il 29,5%, mantenendo un vantaggio di oltre 6 punti sul PD attestato al 23%. Lieve ripresa per il Movimento 5 Stelle, al 12%. Sono quasi appaiate, tra l’8,9 e l’8,6%, Forza Italia e Lega, i cui leader e vicepremier, Tajani e Salvini, da settimane sono in competizione all’interno della coalizione di Governo.
È la fotografia sul peso dei partiti, scattata dal Barometro Politico dell’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento.
FdI e PD staccano le altre forze politiche: pressoché stabile è il partito di Giorgia Meloni, che passa dal 28,9% delle Europee al 30% del febbraio scorso, per attestarsi oggi al 29,5%. Nel contempo – osservando il trend – oscilla tra il 24,1% delle Europee e il 23% odierno il consenso elettorale del Partito Democratico di Elly Schlein.

Referendum: sondaggio Demopolis a 3 settimane dal voto

L’8 e il 9 giugno si terranno 5 Referendum abrogativi: a 3 settimane dal voto, secondo il sondaggio condotto dall’Istituto Demopolis, ne è a conoscenza il 46% degli italiani. Il 19% ha sentito dell’appuntamento elettorale, ma non sa su che cosa si voti. Il 35% non ne ha proprio sentito parlare. In estrema sintesi, la maggioranza assoluta dei cittadini non risulta informata sugli imminenti Referendum, che restano sconosciuti ai più. Il quorum appare oggi difficilmente raggiungibile. Alla domanda posta da Demopolis “lei pensa di andare a votare l’8 e il 9 giugno?”, appena il 30% degli italiani risponde oggi di sì. Il 56% ritiene di non recarsi alle urne, mentre il 14% deve ancora prendere una decisione.

Barometro Politico Demopolis: peso e trend dei partiti

Se si votasse oggi per le elezioni Politiche, Fratelli d’Italia otterrebbe il 29,5%, mantenendo un vantaggio di circa 6 punti sul PD attestato al 23,2%. Lieve ripresa per il Movimento 5 Stelle, all’11,4%. Tornano appaiate al 9% Forza Italia e Lega. L’alleanza Verdi Sinistra avrebbe il 6,4%.
È la fotografia sul peso dei partiti, scattata dal Barometro Politico dell’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento.
Demopolis ha analizzato anche la consistenza delle forze di maggioranza e opposizione. I 4 partiti dell’attuale area di Governo avrebbero insieme il 48,5%, le diverse forze di opposizione otterrebbero nel complesso un punto in meno, il 47,5%, con il 29,6% attribuibile al Centro Sinistra, poco più dell’11% al M5S ed un 6,5% alle liste dell’ex Terzo Polo.

Sondaggio Demopolis: il ruolo dell’Europa nell’era Trump e il piano di riarmo di Ursula von der Leyen

Con la Presidenza Usa di Donald Trump, il ruolo dell’Europa rischia di essere seriamente ridimensionato: è la percezione dell’80% degli italiani, rilevata dal sondaggio condotto dall’Istituto Demopolis.
Sono molte le perplessità dell’opinione pubblica sul piano ReArm Europe da 800 miliardi di euro, voluto da Ursula von der Leyen. Gli italiani si dividono: il 40% lo valuta positivamente; il 48%, la maggioranza relativa, boccia invece il piano di riarmo dei Paesi europei deciso nei giorni scorsi a Bruxelles. Anche sul piano politico, gli elettori si dividono trasversalmente. Netto invece il no sull’invio di militari italiani in Ucraina.