I servizi sanitari in Italia: risultati del sondaggio dell’Istituto Demopolis

Poco meno di un italiano su due promuove i servizi sanitari nel nostro Paese, valutandoli con un voto pari o superiore al 6: il giudizio sulla sanità è migliore nelle regioni del Centro Nord, ma si riduce in modo significativo al Sud e nelle Isole.  È uno dei dati che emerge dal sondaggio condotto dall’Istituto Demopolis.

Quando si sente poco bene, il 70% si rivolge al medico di famiglia, circa un terzo cerca informazioni in Rete per decidere come comportarsi. Il 31% cerca uno specialista.

Molto alto, ed in crescita rispetto al passato, è il numero (76%) degli intervistati che afferma di aver sostenuto nell’ultimo triennio, con risorse proprie, diversi costi per la salute, per lo più a causa delle lunghe liste di attesa del Servizio Sanitario Nazionale.

Demopolis ha analizzato anche la percezione sui servizi sanitari da parte degli italiani: se per il 45% la qualità dei servizi per la salute per la salute è rimasta più o meno invariata rispetto al passato, la maggioranza relativa dei cittadini, il 48%, rileva invece un peggioramento complessivo negli ultimi anni.