Ricerche istituzionali

L’ascolto del cittadino per un’Amministrazione efficiente

A supporto delle Istituzioni nazionali, delle Regioni e degli Enti locali, delle Università, degli enti di ricerca, associando al rigore metodologico un impegno consulenziale ed un’attenzione specifica alle leve della comunicazione pubblica, ci impegniamo nell’ascolto puntuale del tessuto sociale e produttivo, valutando bisogni primari, espressi o latenti, istanze e quesiti che i cittadini, gli utenti e gli attori economici rivolgono alle Istituzioni, misurando la qualità percepita dei servizi pubblici e lo “stato di salute” delle amministrazioni.

Affianchiamo le Istituzioni per:

  • ascoltare i bisogni primari, espressi o latenti, dei cittadini;
  • studiare il rapporto della popolazione con le istituzioni politiche e sociali;
  • individuare istanze e quesiti che i cittadini rivolgono alla Pubblica Amministrazione;
  • offrire consulenza strategica finalizzata al monitoraggio e all’innovazione delle politiche e dei programmi di sviluppo locale;
  • analizzare il livello complessivo di soddisfazione della qualità della vita;
  • misurare la qualità percepita dei servizi pubblici.

Attraverso l’ascolto del cittadino, Demopolis verifica inoltre lo stato di salute delle pubbliche amministrazioni, analizzando:

  • livello di fiducia nelle istituzioni, nell’azione amministrativa e di governo;
  • conoscenza ed immagine degli amministratori;
  • immagine e percezione dell’azione di governo;
  • conoscenza e grado di comprensione, nell’opinione pubblica, delle iniziative istituzionali;
  • gradimento e condivisione delle scelte amministrative e di governo.

 

PROFILO DELL’ISTITUTO