Il peso dei partiti nel Barometro Politico Demopolis

Se si tornasse oggi alle urne, Fratelli d’Italia si confermerebbe, con il 29,2%, primo partito nel Paese, in crescita di oltre 3 punti rispetto al voto del 25 settembre. Dopo la ripresa registrata nelle ultime settimane, si stabilizza al 20,5% il consenso al Partito Democratico di Elly Schlein. In terza posizione, al 15%, il Movimento 5 Stelle di Conte.

È la fotografia sul peso dei partiti, scattata dal Barometro Politico dell’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento. Fuori dal podio troviamo la Lega al 9%, Forza Italia al 6,8%, Azione al 4,3%%, Sinistra e Verdi al 3,2%. Sotto il 3% le altre forze politiche.

Intanto, dopo soli 245 giorni, si è dissolto il progetto unitario avviato nell’agosto scorso da Calenda e Renzi, alla vigilia delle elezioni Politiche. Dopo alcuni mesi in cui il Terzo Polo ha oscillato tra il 7 e l’8%, oggi Azione otterrebbe poco più del 4%, Italia Viva il 2%: dati, per Calenda e Renzi, sostanzialmente identici a quelli rilevati un anno fa da Demopolis, nell’aprile del 2022.

L’Istituto diretto da Pietro Vento ha analizzato anche la forza odierna delle coalizioni: i partiti della maggioranza che sostiene il Governo Meloni otterrebbero nel complesso il 46%. Sfiora il 47%, anche se appare sempre più frammentato, il peso complessivo delle opposizioni presenti in Parlamento: 25,5% per il Centro Sinistra trainato dal PD, 15% per i 5 Stelle, più un 6,3% attribuibile all’appena disciolto Terzo Polo.

4 italiani su 10 promuovono i primi 6 mesi di vita dell’Esecutivo. Il giudizio dell’opinione pubblica sull’operato del Governo Meloni resta tendenzialmente stabile, con un lieve calo delle valutazioni positive nelle ultime settimane: si passa dal 39% di fine ottobre al 43% di dicembre, sino al 40% di oggi. Più alta, al 44%, risulta invece la fiducia degli italiani nella Premier Giorgia Meloni.

“I dati del mese di aprile – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – evidenziano una polarizzazione politica, sempre più netta ed evidente, nelle valutazioni degli italiani”.
A promuovere l’operato del Governo guidato da Giorgia Meloni è oggi il 90% di chi vota Fratelli d’Italia, il 68% di chi sceglie la Lega di Salvini e il 65% dei simpatizzanti di Forza Italia. Le opinioni positive sull’Esecutivo crollano fra chi vota i partiti di opposizione: a promuovere il Governo è appena il 5% di chi vota il PD ed il 4% degli elettori del Movimento 5 Stelle.

Potrebbero anche interessarti