La Spending Review secondo gli italiani: i tagli da non effettuare

 

Scommessa oggi decisiva per il Governo è quella del reperimento delle risorse per ridare impulso all’economia e all’occupazione. L’Istituto Demopolis ha tracciato la Spending Review ideale degli italiani: l’83% vorrebbe la riduzione di indennità e numero di parlamentari e consiglieri regionali; il 67% il taglio di costi e sprechi nella Pubblica Amministrazione. Inoltre, indicazioni maggioritarie giungono dall’opinione pubblica sul tetto alle pensioni d’oro e sulla riduzione delle spese militari.

I cittadini, intervistati da Demopolis per il programma Otto e Mezzo, hanno un’idea precisa soprattutto sui tagli da non effettuare. Nella Spending Review ideale, l’80% non vorrebbe che si risparmiasse ulteriormente sulla sanità pubblica, i due terzi chiedono che non si riducano le risorse per la sicurezza pubblica, dai Vigili del fuoco alle Forze dell’Ordine. Voci di spesa da non toccare sono, secondo gli italiani interpellati dall’Istituto diretto da Pietro Vento, anche istruzione e tutela del territorio, indicate da oltre il 50% degli italiani.

 

Spending_Review.001

Spending_Review.002

 

Nota informativa – L’indagine è stata condotta dal 7 al 9 aprile 2015, per il programma Otto e Mezzo, dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, su un campione stratificato di 1.000 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne.

Potrebbero anche interessarti