Referendum Costituzionale: le incognite sulla sfida elettorale

La partita del Referendum del 4 dicembre appare molto aperta. Se il Referendum Costituzionale si tenesse oggi, escludendo un altissimo numero di astensionisti ed indecisi, direbbe “sì” alla Riforma un italiano su due: è il dato che emerge dal sondaggio condotto a 50 giorni dal voto dall’Istituto Demopolis per il settimanale l’Espresso. Con un’affluenza al 53% e quasi 3 cittadini su 10 che non hanno ancora deciso, il Sì si attesta al 35%; il No al 36%.

1-referendum_ottobre

 

“L’opinione pubblica – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – resta divisa praticamente a metà. Sull’esito del Referendum, pesano la politicizzazione dello scontro e la polarizzazione sulla figura di Matteo Renzi: l’appuntamento di inizio dicembre è stato caricato nelle ultime settimane di significati decisamente diversi da quelli istituzionali. Se il 47% degli italiani intervistati dall’Istituto Demopolis sostiene che voterà pensando ai contenuti della Riforma, il 42% ammette invece che il suo voto sarà soprattutto un sì o un no al Governo Renzi: un’incognita in più – conclude Pietro Vento – per il risultato elettorale del 4 dicembre”.

 

2-referendum_ottobre

 

 

Nota informativa

I dati sono tratti dal Barometro Politico condotto, dal 10 al 12 ottobre 2016, dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, su un campione stratificato di 1.500 intervistati rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne.

Potrebbero anche interessarti