Contiguità tra politica e affari: l’opinione degli italiani nel sondaggio Demopolis per L’Espresso

Negli ultimi anni la contiguità tra politica e affari è aumentata in modo significativo: ne è convinto il 67% degli italiani. Per il 28% il fenomeno resta diffuso come prima, per appena il 5% è oggi meno radicato rispetto al passato: è quanto emerge da un sondaggio condotto per il settimanale L’Espresso dall’Istituto Demopolis.

“Poco sembra sia cambiato rispetto agli anni di Tangentopoli: le ultime inchieste della magistratura, sino al caso Consip – afferma il direttore di Demopolis Pietro Vento – pesano sulla percezione dell’opinione pubblica di un rapporto troppo stretto tra politica e affari”.
 
Per più di 7 cittadini su 10 non esistono nel nostro Paese strumenti efficaci per inibire le pratiche di corruzione nella Pubblica Amministrazione; la pensa diversamente appena un quinto dei cittadini intervistati da Demopolis.  
“In questo scenario – spiega Pietro Vento – solo una esigua minoranza ritiene che negli ultimi anni sia avvenuto in Italia un effettivo rinnovamento nel costume politico e nei metodi di gestione del potere”. 

 
Nota informativa
Il sondaggio è stato condotto dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dal 5 al 7 marzo 2017 per il settimanale L’Espresso su un campione stratificato di 1.200 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne.

Potrebbero anche interessarti