Astensione in crescita: l’analisi Demopolis. Oggi non voterebbe il 48% degli under 25

I dati del Barometro Politico di gennaio dell’Istituto Demopolis confermano una crescente disaffezione al voto degli italiani: si recherebbe oggi alle urne per le Politiche il 63% degli elettori. Ci sarebbero circa 5 milioni di astenuti in più rispetto alle Politiche del 2013: l’astensione colpisce indistintamente tutti gli schieramenti politici, soprattutto nel Centro Sud del Paese.

Se si votasse oggi, oltre 17 milioni di italiani non si recherebbero alle urne. Il numero più significativo di essi è assolutamente determinato a non votare: circa 4 milioni di elettori fanno parte invece di quel segmento che lo studio dell’Istituto Demopolis definisce “astensione revocabile”.

“Sono circa 4 milioni di elettori che potrebbero ancora cambiare idea e recarsi alle urne il 4 marzo. Si tratta – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – di un target molto importante e spesso determinante per l’esito della campagna elettorale, costituito da cittadini oggi del tutto indecisi sulla scelta di voto”.

L’Istituto Demopolis ha indagato le ragioni del non voto: a prevalere è – per i due terzi – la delusione e la sfiducia verso i partiti; la maggioranza assoluta, il 53%, sostiene che la politica non sia più in grado di incidere sulla vita reale delle famiglie in Italia. Ad incrementare l’astensione è anche, per il 25%, la convinzione crescente che – con questa legge elettorale – non ci sarà un vincitore la sera del 4 marzo.

Particolarmente significativo appare il dato sull’astensione tra le nuove generazioni.

“I dati che emergono dal Barometro Politico Demopolis – aggiunge Pietro Vento –  confermano le preoccupazioni espresse dal Capo dello Stato Sergio Mattarella. La maggioranza assoluta degli intervistati crede che la politica non sia in grado di incidere sulla vita e sul futuro dei giovani nel nostro Paese”.   

 

 

 

Nota informativa – L’indagine è stata condotta dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dal 16 al 18 gennaio 2018, su un campione stratificato di 1.000 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica con metodologie integrate cawi-cati di Marco E. Tabacchi. Coordinamento del Barometro Politico Demopolis a cura di  Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.