Sondaggio Demopolis: la Manovra Economica nell’opinione dell’Italia che produce

L’Istituto Demopolis ha analizzato l’opinione del tessuto produttivo italiano sulle principali misure della Legge di Bilancio, approvata nei giorni scorsi in Parlamento.Nella percezione complessiva della Manovra Economica rilevata da Demopolis a fine dicembre, sembrano prevalere le criticità: appena un terzo la promuove con un voto pari o superiore al 6. il 60% degli intervistati esprime invece un giudizio insufficiente.  

Tra quanti svolgono un’attiva professionale o d’impresa, il 45% immagina che nel 2020 dovrà pagare più tasse; il 40% non prevede grandi variazioni. Per appena il 6% l’imposizione fiscale diminuirà. 


Entrando nel merito delle principali misure, l’Italia che produce si divide: apprezzata da oltre l’80% risulta la decisione di bloccare l’aumento dell’Iva, che sarebbe scattato automaticamente a fine anno. A più di 7 intervistati su 10 piace il Piano Industria 4.0; promosse da circa i due terzi risultano le agevolazioni per gli investimenti Green e la riduzione, sia pur molto timida, del cuneo fiscale. Secondo i dati dell’Istituto Demopolis, vengono invece nettamente bocciate le microtasse: appena il 23% condivide l’imposizione fiscale sulle bibite zuccherate, solo il 20% approva la Plastic tax. Bocciata anche la tassazione sulle auto aziendali. 

Potrebbero anche interessarti