Risultati del sondaggio Demopolis

Crescono nell’opinione pubblica i timori per la diffusione del Coronavirus nel nostro Paese. L’’86% degli italiani si dichiara preoccupato: è il dato che emerge da un’indagine condotta dall’Istituto Demopolis. Il 30 gennaio scorso si dichiarava preoccupato appena il 20%; oggi, a distanza di 40 giorni, quasi 9 cittadini su 10 temono la diffusione del Covid-19 nel nostro Paese. 

“Nel sentiment degli italiani – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – la preoccupazione sanitaria prevale oggi, in modo netto, sulle questioni economiche: il 75% manifesta timori legati ai rischi per la salute dovuti alla rapida diffusione del contagio e alla tenuta del sistema sanitario”. 

Il Coronavirus ha monopolizzato le conversazioni degli italiani nelle ultime 2 settimane: il 94% ne ha parlato quotidianamente con colleghi, amici, familiari. 


I cittadini appaiono disorientati di fronte ad una situazione che non ha precedenti. Le immagini di quanto è accaduto prima nel Nord Italia, il racconto dei media e dei social, ma soprattutto i casi che sempre più cominciano a diffondersi in tutte le regioni incidono sulla vita e sulla quotidianità delle famiglie. 

7 italiani su 10, intervistati dall’Istituto Demopolis, valutano positivamente le ultime misure decise dal Governo Conte per fronteggiare l’emergenza Coronavirus. I giudizi negativi sono espressi da appena il 19%.

 
Demopolis ha chiesto infine agli italiani su che cosa bisognerebbe puntare oggi con maggiore urgenza.

L’81% non ha dubbi: serve un immediato potenziamento del sistema sanitario, investendo sull’incremento di medici e infermieri e sull’acquisto di attrezzatture e macchinari per la terapia intensiva e per le cure di contrasto al Covid-19. Una percentuale del 52% ricorda anche l’esigenza fondamentale di un supporto contestuale al sistema produttivo. 

Potrebbero anche interessarti