Cresce l’attenzione degli italiani sui temi dell’efficienza e del risparmio energetico

Il 57% degli italiani dichiara di aver maturato negli ultimi 5 anni una maggiore attenzione ai temi del risparmio energetico e agli effetti sul cambiamento climatico: il dato emerge dall’indagine condotta per l’ENEA dall’Istituto Demopolis, che ha analizzato cognizioni, vissuti, percezioni e sensibilità dell’opinione pubblica in tema di efficienza energetica. Si tratta di un tema reso oggi ancora più attuale dalla scelta del Governo di dar vita al Superbonus del 110% per gli interventi nel settore residenziale.

Resta prevalentemente di natura economica l’incentivo ad un percorso di risparmio energetico degli italiani: il 66% dichiara che i consumi di energia andrebbero ridotti soprattutto per abbassare il costo delle bollette. Ma, oggi, poco più di 6 su 10 citano anche l’opportunità di limitare l’inquinamento, mentre quasi un cittadino su due è consapevole del ruolo del risparmio energetico nel contrasto al cambiamento climatico.

L’Istituto diretto da Pietro Vento ha studiato l’interesse degli italiani verso il miglioramento dell’efficienza delle abitazioni. Il 71% dei cittadini ammette di vivere in case che richiederebbero interventi adeguati per ridurne i consumi energetici. Appena un quarto degli intervistati afferma invece che la propria abitazione è stata progettata o ristrutturata per evitare sprechi di calore ed energia.

E per ottimizzare la prestazione energetica delle abitazioni nel Paese, servirebbe per il 57% migliorare la coibentazione della casa, per il 44% sostituire i vecchi infissi. Circa 3 su 10 segnalano l’urgenza di caldaie ed elettrodomestici più efficienti e di interventi sulle parti comuni dei condomini. È il segno – secondo i ricercatori dell’Istituto Demopolis – di una nuova consapevolezza che sta progressivamente maturando nell’opinione pubblica italiana.

Grazie agli incentivi fiscali ed alle azioni di sensibilizzazione e comunicazione, è cresciuta l’attenzione sulle concrete opportunità per le famiglie: secondo la ricerca dell’Istituto Demopolis, più di 4 italiani su 10 si dichiarano più informati, rispetto a 5 anni fa, sulle opportunità di risparmio energetico nel nostro Paese.

La crescente attenzione sul tema è confermata anche dalla notorietà degli incentivi a supporto dell’efficienza nel settore residenziale. Oggi, infatti – secondo i dati rilevati da Demopolis per l’ENEA – sfiora il 90% il numero di italiani che ha sentito parlare di Bonus Casa per ristrutturazioni edilizie ed interventi di restauro e risanamento conservativo. 8 su 10 hanno sentito dell’Eco Bonus per la riqualificazione energetica di infissi ed impianti. Raggiunge il 68% la conoscenza del bonus facciate, mentre è del 55% la notorietà del Sisma Bonus.

Nota informativa: l’indagine è stata realizzata dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, per l’ENEA, su un campione stratificato di 3.036 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.

Potrebbero anche interessarti