Demopolis: risultati dei sondaggi

Se si votasse oggi per le Politiche

Se si votasse oggi per le Politiche, il Movimento 5 Stelle sarebbe primo partito  nel Paese con il 27,5%, superando il Partito Democratico al 25,2%. Forza Italia avrebbe il 14,8%, la Lega il 14,1%, Fratelli d’Italia il 4,9%. In leggera crescita, al 6% la lista unitaria MdP-Sinistra Italiana guidata da Piero Grasso. Sotto la soglia del 3%, necessaria per l’ingresso a Montecitorio, resterebbero oggi nel proporzionale le altre liste minori. Sono i dati che emergono dal Barometro Politico realizzato dall’Istituto Demopolis.

Forte appare la disaffezione al voto con un’astensione stimata al 37%.

In termini di coalizioni, l’Istituto Demopolis rileva nel mese di novembre una crescita al 35,2% delle liste che complessivamente compongono oggi l’area del Centro Destra, che supererebbero di oltre 6 punti la coalizione di Centro Sinistra.

 

Quale CT per la Nazionale di Calcio?

Dopo l’esclusione dell’Italia dai Mondiali in Russia e le dimissioni di Ventura, l’Istituto Demopolis ha chiesto agli italiani chi vorrebbero, a partire dalla prossima estate, come nuovo Commissario Tecnico della Nazionale di calcio.

Il 40% indica Carlo Ancelotti, il 34% vorrebbe un ritorno sulla panchina azzurra di Antonio Conte. Il terzo posto del podio è conquistato, con il 25%, da Massimiliano Allegri. Indicazioni superiori al 20% anche per Fabio Capello, e Claudio Ranieri. Un quinto degli italiani, intervistati da Demopolis, vorrebbe come nuovo CT l’attuale capitano della Juventus Gigi Buffon.