Risultati dei sondaggi dell’Istituto Demopolis

Le dimissioni del Governo Draghi nell’opinione degli italiani

Dopo le dimissioni del Premier Mario Draghi a seguito del mancato voto di fiducia del Movimento 5 Stelle al Senato, il 54% degli italiani avrebbe preferito la prosecuzione del Governo Draghi per gli ultimi mesi della Legislatura. Di pare diverso l’opinione di oltre un terzo dei cittadini che condividono invece lo scioglimento delle Camere per tornare al voto a fine settembre per le Elezioni Politiche.
Con posizioni che si differenziano ampiamente in base alla collocazione politica degli italiani.

È uno dei dati che emerge dal sondaggio condotto dall’Istituto Demopolis.

Effettuando un bilancio, quasi un italiano su due, il 48%, esprime una valutazione positiva sul lavoro dell’Esecutivo; un’opinione di segno negativo è espressa invece dal 40%. Più alta di 5 punti, al 53%, si conferma la fiducia dei cittadini nel Premier.
La fiducia in Mario Draghi si differenzia in base alla collocazione politica degli intervistati, superando il 90% tra chi vota il Partito Democratico e toccando l’80% tra quanti scelgono Forza Italia. Si riduce invece al 44% tra gli elettori della Lega e si abbassa ulteriormente al 31% tra chi vota oggi il Movimento 5 Stelle; si fidano di Draghi anche 3 elettori su 10 di Fratelli d’Italia. 

L’inflazione e le preoccupazioni economiche

Come emerge dall’analisi dell’Istituto Demopolis, a preoccupare famiglie ed imprese, in vista dell’autunno, sono soprattutto l’aumento dei costi di gas ed energia, con pesanti riflessi sull’inflazione, e la riduzione del potere d’acquisto delle famiglie: il 60% degli italiani ritiene che nei prossimi mesi possa verificarsi un peggioramento della propria situazione economica.

ll peso e il trend dei partiti nel Barometro Politico dell’Istituto Demopolis

Se ci si recasse oggi alle urne, Fratelli d’Italia sarebbe con il 23,5% primo partito, con un vantaggio di oltre un punto sul Partito Democratico, attestato al 22,3%. Al terzo posto, al 14,2%, la Lega di Salvini. In calo, Il Movimento 5 Stelle al 9,8% e Forza Italia al 6,5%. Azione avrebbe il 3,9%, le altre liste restano per il momento al di sotto del 3%.

A 2 mesi dalle Elezioni, la coalizione di Centro Destra, trainata da Fratelli d’Italia, appare per il momento in ampio vantaggio: è la fotografia scattata dal Barometro Politico dell’Istituto Demopolis.

“La sfida per il primato nel voto per le Politiche – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – sembra riguardare oggi i partiti di Giorgia Meloni e di Enrico Letta che, sia pur in ruoli antitetici, sono maggiormente cresciuti negli ultimi mesi”.
Rispetto al febbraio 2021, mese di nascita del Governo Draghi, FdI guadagna 6,5 punti, il PD oltre 3 punti. Saldo negativo invece, con 9 punti in meno, per la Lega di Salvini, e per il M5S di Conte che ne perde oltre 6.

23 luglio 2022

Potrebbero anche interessarti