Gli italiani, l’Europa e il MES: indagine dell’Istituto Demopolis

Alla vigilia del confronto e del voto della Camera dei Deputati, l’Istituto Demopolis ha verificato la conoscenza tra i cittadini del Meccanismo Europeo di Stabilità, di cui si è tornati a parlare nelle ultime settimane. Lei ha compreso – è stato chiesto – in che cosa consiste il MES? “Sì” risponde appena il 19% degli intervistati; il 30% dichiara di averne un’idea solo generica. Il 51%, la maggioranza assoluta degli italiani, ammette invece di non sapere affatto di che cosa si tratti…

“In questo scenario più di 4 italiani esprimono oggi fiducia nell’UE. Siamo lontani dai primi anni del 2000, quando l’Italia era ancora il Paese più europeista del vecchio Continente. Ma – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – la fiducia, che era crollata al 26% nel 2016, l’anno della Brexit e dell’elezione di Trump, è tornata a crescere per raggiungere il 45% nel 2021 ed attestarsi oggi al 42%”. È un dato che si differenzia se analizzato in base al genere degli intervistati: si fida dell’Europa il 45% delle donne e il 39% degli uomini.

Una consapevolezza risulta però ampiamente maggioritaria e ben più trasversale nel Paese: l’appartenenza all’Unione Europea determina per l’Italia più vantaggi che svantaggi: ne è pienamente convinto il 60% degli italiani, intervistati dall’Istituto Demopolis.

Potrebbero anche interessarti