Amministrative: la sfida per il Campidoglio

Gli scenari elettorali a Roma e a Milano: meno di 1 cittadino romano su 2 ha già deciso quale candidato sindaco votare. Pesa, nella Capitale, il clima di disaffezione dei cittadini verso la politica. Raggi in vantaggio a Roma. Testa a testa a Milano.

Il prossimo 5 giugno più di 1.300 comuni italiani saranno chiamati al voto per l’elezione dei nuovi sindaci ed il rinnovo dei consigli comunali. Tra questi, le principali 4 metropoli italiane: Roma, Milano, Napoli e Torino. Il 51% degli elettori effettuerà la propria scelta pensando al candidato e prescindendo dal partito: è uno dei dati che emerge dall’indagine condotta dall’Istituto Demopolis a 30 giorni dall’appuntamento elettorale.

1.Voto_Amministrative_5Maggio

In tutte e 4 le città si profila un ballottaggio. A Milano, con il candidato del M5S nettamente staccato, la sfida è a due, con una sostanziale parità – secondo i dati Demopolis – tra il candidato del PD Giuseppe Sala, attestato tra il 38 ed il 42%, e Stefano Parisi, candidato unitario del Centro Destra, al 37-41%.

2.Voto_Amministrative_5Maggio
Secondo le tendenze rilevate dall’Istituto diretto da Pietro Vento per il programma Otto e Mezzo, si va verso il ballottaggio anche a Torino, dove l’ex sindaco Piero Fassino appare in vantaggio sull’esponente dei 5 Stelle Chiara Appendino. Ancora più combattuta appare la sfida a Napoli, con il sindaco uscente Luigi De Magistris in chiaro vantaggio.
Secondo la fotografia scattata ad un mese dal voto dall’Istituto Demopolis, con un consenso tra il 26 ed il 30%, a Roma andrebbe sicuramente al ballottaggio la candidata del Movimento 5 Stelle Virginia Raggi. Alle sue spalle, si profila per il Campidoglio una complessa partita a 3 tra Marchini, Giorgia Meloni e Roberto Giachetti.

“Lo scenario appare in costante evoluzione: pesa, nella Capitale, il clima di disaffezione dei cittadini verso la politica. Ad un mese dalle Amministrative – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – meno di 1 cittadino romano su 2, il 47%, ha già deciso quale candidato sindaco votare. Oltre un terzo degli elettori, nella Capitale, è intenzionato a disertare le urne, il 19% appare del tutto indeciso, sia sulla partecipazione, sia sull’eventuale scelta di voto”.

4.Voto_Amministrative_5Maggio

 

 

Nota informativa – L’indagine è stata condotta dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dal 2 al 4 maggio 2016, per il programma Otto e Mezzo su un duplice campione rappresentativo degli elettori dei Comuni di Roma e Milano. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Supervisione della rilevazione con metodologia cawi-cati di Marco E. Tabacchi.

 

 

Potrebbero anche interessarti