I dati del Barometro Politico di marzo

Se si votasse oggi per la Camera dei Deputati, secondo i dati Demopolis, il PD otterrebbe il 38%, con il Movimento 5 Stelle attestato al 19%. La Lega di Salvini si consolida con il 15% quale terza forza politica, mentre si ridimensiona ulteriormente il peso elettorale di Forza Italia, oggi all’11,5%. Più distanti, intorno al 4%, SEL, Fratelli d’Italia e Area Popolare, inclusiva dell’UdC e dell’NCD di Alfano.

Come conferma il trend storico dell’Istituto Demopolis, realizzato per il programma Otto e Mezzo (LA7), gli ultimi mesi hanno visto soprattutto un significativo mutamento degli equilibri in seno all’area di Centro Destra, con una progressiva riduzione del peso elettorale del partito di Berlusconi, passato dal 23,2% del febbraio 2014 all’11,5% odierno. Inversamente proporzionale appare invece la crescita della Lega di Salvini: dal 3,8% di un anno fa al 15% di oggi: oltre 3 punti sopra Forza Italia.

“Del Patto del Nazareno – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – sembra aver beneficiato, con un incremento dal 30% al 38%, soprattutto il PD di Renzi, mentre nello stesso periodo Forza Italia ha di fatto dimezzato i propri consensi, posizionandosi per la prima volta nella sua storia sotto il 12%”.

01.Demopolis_Barometro02.Demopolis_Barometro03.Demopolis_Barometro04.Demopolis_Barometro05.Demopolis_Barometro06.Demopolis_Barometro
Nota informativa
L’indagine è stata condotta nel marzo 2015, per Otto e Mezzo (LA7), dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, su un campione stratificato di 1.260 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne. Il Barometro Politico Demopolis è curato da Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi.

Potrebbero anche interessarti