Il consenso ai partiti nel Barometro Politico dell’Istituto Demopolis

Appare tendenzialmente stabile il peso dei partiti rilevato dal Barometro Politico di dicembre dell’Istituto Demopolis. La Lega otterrebbe oggi il 31,8%, il Movimento 5 Stelle il 27,5%. La partita delle Primarie sembra intanto penalizzare il Partito Democratico che perde oltre un punto, attestandosi al 16,5%; Forza Italia è all’8,8%; Fratelli d’Italia al 3,2%. Tra il 2 e il 3% Più Europa, la sinistra di LeU e Potere al Popolo; sotto il 2% le altre liste minori. 
Cala ancora l’affluenza, stimata oggi al 66%: se si votasse per le Politiche – secondo i dati Demopolis – un elettore su tre resterebbe a casa.
 
L’Istituto di ricerche ha anche analizzato i temi sui quali gli italiani vorrebbero nei prossimi mesi una attenzione prioritaria da parte del Governo. “Il 75% – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – chiede interventi per il rilancio economico ed occupazionale, i due terzi la riduzione della pressione fiscale. Il 64% dei cittadini auspica investimenti nella sanità pubblica, il 58% lo snellimento della burocrazia”. La maggioranza degli italiani vorrebbe inoltre un impegno più forte nelle politiche per l’ambiente e a favore della scuola pubblica. 

 

Nota informativa – L’indagine è stata condotta dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, il 12 e il 13 dicembre 2018 su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.

Potrebbero anche interessarti