Demopolis: gli orientamenti sull’attualità politica degli elettori di Lega e M5S

I risultati delle Regionali in Abruzzo e alcune divergenze tra Lega e Movimento 5 Stelle, dalla TAV alle Autonomie, sono da alcuni giorni al centro del dibattito politico. Secondo i dati del Barometro Politico dell’Istituto Demopolis, la maggioranza assoluta degli italiani ritiene comunque che, in questa fase, il Governo Conte debba andare avanti.

Netta resta, anche dopo l’analisi costi-benefici, la distanza tra i due alleati di Governo sulla tratta ferroviaria ad altà velocità Torino Lione: favorevole alla TAV si dichiara il 75% degli elettori della Lega intervistati da Demopolis; il dato si riduce ad appena il 15% tra chi vota M5S. Meno distanti appaiono le opinioni sul rafforzamento della legittima difesa, vista favorevolmente dall’86% dei leghisti, da 6 elettori su 10 del M5S e dal 31% di chi vota il PD.

Gli orientamenti dell’elettorato del Movimento 5 Stelle dopo il risultato abruzzese

Interessante, dopo il risultato abruzzese, risulta anche l’analisi degli orientamenti dell’elettorato del Movimento 5 Stelle. Gli elettori del Movimento sembrano, in ampia parte, condividere alcune delle proposte di innovazione avanzate dal capo politico Luigi Di Maio. Il 75% valuta positivamente l’idea di presentarsi in alcuni contesti alle Elezioni regionali o amministrative in coalizione con liste civiche, radicate sul territorio per poter essere più competitivi sul piano locale.

Necessaria, per il 78% degli elettori del M5S, appare anche l’ipotesi di una riorganizzazione nazionale e locale del Movimento 5 Stelle, che preveda referenti tematici e sui territori in grado di dialogare con i cittadini e di garantire un maggiore radicamento.

 

In attesa delle decisioni sul “caso Diciotti”, le ultime settimane hanno determinato alcune significative variazioni nel consenso ai partiti: secondo i dati del Barometro Politico dell’Istituto Demopolis, la Lega si attesta al 33%, confermandosi nettamente primo partito; il Movimento 5 Stelle otterrebbe oggi il 25,2%. Con le forze di Governo che conquistano insieme il 58% dei consensi, l’opposizione resta in difficoltà: in attesa delle Primarie, si conferma stabile il PD al 17,5%; molto distanti Forza Italia all’8,6% e Fratelli d’Italia al 3,4%.

 

 

 

 

Nota informativa – L’indagine è stata condotta dall’Istituto Demopolis dal 13 al 16 febbraio su un campione di 1.500 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne.

Potrebbero anche interessarti