Demopolis: l’incidenza della crisi sul consenso ai partiti

Dopo la formazione del nuovo Governo, l’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, ha analizzato l’opinione degli italiani: la maggioranza assoluta dei cittadini, il 53%, afferma di avere fiducia nel Presidente del Consiglio Giuseppe Conte; critico appare invece il giudizio  di poco più di 4 italiani su 10. 

“La crisi politica, aperta da Salvini l’8 agosto scorso e che ha portato alla nascita del nuovo Governo Conte – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – ha inciso in modo significativo sul consenso ai partiti”.   

Demopolis ha misurato il peso dei partiti nel voto per le Politiche. La Lega, in calo, otterrebbe oggi il 32%, il PD si confermerebbe secondo partito con il 23%, mentre il Movimento 5 Stelle avrebbe il 22%. Molto distanziati, e di fatto affiancati, appaiono Fratelli d’Italia al 6,8% e Forza Italia al 6,7%. 

Come emerge dal Barometro Politico Demopolis, la Lega ha perso in un mese 5 punti percentuali, passando dal 37% del 5 agosto al 32% odierno. Stabile il PD con il 23%, mentre il Movimento 5 Stelle, in ripresa, guadagna 3 punti, ottenendo oggi il 22%. 

Nota informativa – L’indagine è stata effettuata dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, il 4 e il 5 settembre per il TG3  su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento del Barometro Politico Demopolis a cura di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.

Potrebbero anche interessarti