Demopolis: la manovra economica nell’opinione degli italiani

L’Istituto Demopolis ha analizzato l’opinione degli italiani sulle principali misure della Legge di Bilancio: la manovra economica, al centro per settimane del confronto politico, divide l’opinione pubblica. Apprezzata da oltre l’80% dei cittadini risulta la decisione di bloccare l’aumento dell’Iva, che sarebbe scattato automaticamente a fine anno. A 3 intervistati su 4 piace l’eliminazione del superticket sanitario, al 63% l’agevolazione sugli asili nido; promossa è anche la riduzione, sia pur molto timida, del cuneo fiscale per le retribuzioni sotto i 35mila euro. Secondo i dati dell’Istituto diretto da Pietro Vento, vengono invece nettamente bocciate dagli italiani le microtasse: appena il 38% condivide l’imposizione fiscale sulle bibite zuccherate, solo un terzo approva la Plastic tax.

Nella percezione complessiva della manovra rilevata dall’Istituto Demopolis, sembrano prevalere le criticità: 4 italiani su 10 immaginano che, dopo l’approvazione della manovra, dovranno pagare più tasse; il 37% no prevede grandi variazioni. Per appena l’8% l’imposizione fiscale diminuirà. 

Nota informativa – L’indagine è stata effettuata dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dal 17 al 18 dicembre per il programma Otto e Mezzo su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento del Barometro Politico Demopolis a cura di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. 

Potrebbero anche interessarti