Enrico Letta segretario del PD. Sondaggio Demopolis per Otto e Mezzo

L’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, ha misurato nelle ultime 24 ore l’opinione degli elettori del PD sull’ipotesi di affidare, dopo le dimissioni di Zingaretti, la guida del Partito Democratico all’ex Presidente del Consiglio Enrico Letta. Il 75% vedrebbe positivamente Letta quale nuovo Segretario del Partito Democratico. Di parere diverso il 16% degli elettori del PD intervistati da Demopolis. 

Il Barometro Politico Demopolis ha misurato per il programma Otto e Mezzo (La7) gli effetti dei fatti politici degli ultimi 2 mesi, dalla crisi del Conte bis alle prime settimane del Governo Draghi, sul consenso al PD. Il Partito Democratico è passato dal 21% di inizio gennaio al 20% di metà febbraio, sino al 17,5% di oggi, pagando anche il disorientamento dell’elettorato dopo le dimissioni di Zingaretti. 

Nota informativa: l’indagine è stata realizzata dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, il 9 e il 10 marzo 2021, per Otto e Mezzo su un campione stratificato di 1.804 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.

Potrebbero anche interessarti