Demopolis: le tendenze del voto nelle grandi città a 3 mesi dalle Amministrative

Tra fine settembre e l’inizio di ottobre più di mille comuni italiani saranno chiamati ad eleggere i nuovi sindaci. Tra questi, 5 tra le più importanti metropoli italiane: Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna.

L’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, ha tracciato le prime tendenze del voto a circa 3 mesi dalle elezioni amministrative. Se a Milano l’uscente Giuseppe Sala appare oggi in lieve vantaggio, molto più aperta è la partita per l’elezione del nuovo Sindaco di Roma: nella Capitale è certo il ballottaggio. Oggi, al primo turno, il candidato del Centro Destra Enrico Michetti sarebbe in vantaggio su Roberto Gualtieri, Virginia Raggi e Carlo Calenda.

A Torino, Paolo Damilano, candidato civico del Centro Destra, supererebbe oggi Stefano Lo Russo, vincitore delle Primarie del PD. Situazione differente a Bologna, dove Matteo Lepore, candidato unitario del Centro Sinistra e del M5S, appare oggi in grado di aggiudicarsi la vittoria al primo turno.
Molto più combattuta e incerta – secondo l’analisi dell’Istituto Demopolis – appare la sfida a Napoli, dove si profila un ballottaggio: oggi l’ex ministro Gaetano Manfredi, scelto da PD e Movimento 5 Stelle, appare in vantaggio.

Potrebbero anche interessarti