Barometro Politico Demopolis: come cambia il consenso

01.Barometro_Settembre_2016

Se si votasse per le Politiche, il Partito Democratico otterrebbe oggi il 32%, staccando di 3 punti e mezzo il Movimento 5 Stelle, attestato al 28,5%, in calo di 2 punti nelle ultime settimane: è la fotografia scattata dal Barometro Politico di settembre dell’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento.

Le difficoltà della Giunta Raggi nel governo di Roma sembrano pesare sul consenso nazionale del Movimento fondato da Grillo, i cui voti in uscita non premiano tuttavia alcun altro partito, andando a incrementare ulteriormente l’area dell’astensione, che sfiora oggi il 40%. In discesa, al 12%, è la Lega di Salvini; Forza Italia ottiene l’11,5%; sotto il 5% Fratelli d’Italia, Sinistra Italiana ed Area Popolare.

“La nuova legge elettorale, che porta al ballottaggio le prime due liste – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – non favorisce lo schieramento di Centro Destra, sempre più diviso ed in crisi di consensi. La partita, ormai da mesi, riguarda il PD e il M5S che, dopo le Amministrative, aveva di fatto affiancato con il 30,5% il partito del Presidente del Consiglio. Nell’attuale scenario politico – conclude  Vento – la soglia del 40% prevista dall’Italicum appare difficilmente raggiungibile al primo turno”.

03.Barometro_Settembre_2016

Secondo i dati dell’Istituto Demopolis per il programma Otto e Mezzo, in un ipotetico ballottaggio per la Camera dei Deputati, il Movimento 5 Stelle, con la trasversalità politica dimostrata al secondo turno delle Amministrative, supererebbe oggi, 51-49, il PD di Renzi. Una sfida aperta da mesi, in costante evoluzione.

Sullo sfondo, il dibattito sull’Italicum, con la Consulta chiamata a pronunciarsi il 4 ottobre sulla costituzionalità della nuova legge elettorale.

04.Barometro_Settembre_2016

 

 

Nota informativa
L’indagine è stata condotta dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, nel settembre 2016 su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Supervisione di Marco E. Tabacchi della rilevazione demoscopica con metodologia integrata cawi-cati.

Potrebbero anche interessarti