La fiducia in Papa Francesco

L’85% degli italiani ha fiducia in Papa Francesco. Bergoglio è in assoluto la personalità della quale ci si fida di più nel nostro Paese: l’apprezzamento raggiunge il 90% tra i cattolici e risulta molto alto, al 68%, anche tra coloro che si dichiarano non cattolici o non credenti. È quanto emerge da un sondaggio condotto dall’Istituto Demopolis in occasione degli 80 anni del Pontefice.

1-papa-_web

“La spontaneità e la profonda empatia con i bisogni reali della gente – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – hanno conquistato l’opinione pubblica, ben oltre la fede o la pratica religiosa”.

Il 56% degli intervistati afferma di aver migliorato negli ultimi tre anni la propria opinione sulla Chiesa Cattolica. Rompe gli schemi, Papa Francesco; dialoga con credenti e non, denuncia quotidianamente i compromessi, “l’economia malata” in un sistema caratterizzato da crescenti squilibri.

2-papa_web

Piace molto, Bergoglio. “Il 66% degli italiani – afferma il direttore dell’Istituto Demopolis Pietro Vento – si dichiara colpito dalla costante denuncia dell’indifferenza e delle ingiustizie sociali. 6 su 10 apprezzano l’attenzione mostrata verso i più deboli. La maggioranza assoluta apprezza, sin dall’inizio del Pontificato, la chiarezza delle parole di Papa Francesco”.
3-papa_web

 

 

 

Nota informativa – Il sondaggio è stato condotto dall’Istituto Demopolis nel dicembre 2016, in occasione degli 80 anni di Papa Francesco, su un campione di 1.000 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne.

Potrebbero anche interessarti