La Spending Review degli italiani in un sondaggio per Famiglia Cristiana

Una scommessa decisiva per il Governo Renzi è oggi quella del reperimento delle risorse necessarie per ridurre il debito pubblico e ridare impulso all’economia e all’occupazione nel nostro Paese.
L’Istituto Demopolis ha tracciato, per il settimanale Famiglia Cristiana, la Spending Review ideale degli italiani: il 90% vorrebbe la riduzione di indennità e numero di parlamentari e consiglieri regionali; il 68% il taglio degli sprechi nella Pubblica Amministrazione, anche attraverso la digitalizzazione ed una seria semplificazione della burocrazia. Inoltre, indicazioni maggioritarie giungono dall’opinione pubblica anche sul tetto agli stipendi dei manager di Stato, su una significativa riduzione delle spese militari e sulla razionalizzazione del patrimonio immobiliare.

“Le famiglie italiane – afferma il direttore dell’Istituto Demopolis Pietro Vento – hanno anche un’idea precisa sui tagli da non effettuare. Nella Spending Review ideale, il 75% non vorrebbe che si risparmiasse ancora sulla sanità pubblica, alla quale si chiede una maggiore efficienza, soprattutto nel Centro Sud del Paese; il 68% dei cittadini intervistati da Demopolis chiede che non si riducano le risorse per la sicurezza pubblica, dai Vigili del fuoco alle Forze dell’Ordine. Altre voci di spesa da non toccare, e sulle quali effettuare piuttosto nuovi investimenti, sono la Scuola e la tutela del nostro territorio”.

1_Spending_Rw 2_Spending_Rw

 

Nota informativa – I dati sono tratti dal Barometro Politico del marzo 2014 dell’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, realizzato su un campione di 1.000 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne.

Potrebbero anche interessarti