Verso il Referendum di ottobre: gli italiani e le riforme costituzionali

Nel mese di ottobre si terrà il Referendum confermativo sulle riforme costituzionali volute dal Governo Renzi ed approvate in duplice lettura dal Parlamento. Quasi un italiano su due, il 47%, manifesta oggi l’intenzione di recarsi alle urne, mentre il 40% propende per l’astensione. Il 13% deve ancora pensarci.

1.Referendum_Riforme
L’Istituto Demopolis ha analizzato, per il programma Otto e Mezzo, l’opinione dei cittadini sui cambiamenti previsti. Che cosa piace di più agli italiani della riforma Boschi? Il punto che, con l’88%, raccoglie il consenso quasi unanime è la riduzione del numero dei senatori da 315 a 100. Piace invece molto di meno che a sedere a Palazzo Madama siano sindaci e soprattutto consiglieri regionali, una delle categorie più colpite dalla sfiducia dei cittadini negli ultimi anni. La composizione del nuovo Senato è condivisa da appena il 25% dei cittadini intervistati dall’Istituto diretto da Pietro Vento.

2.Referendum_Riforme
Se il Referendum si tenesse oggi, escludendo astensionisti ed indecisi, il 58% degli italiani direbbe sì alla riforma costituzionale; il 42% voterebbe no. Le posizioni – secondo i dati rilevati da Demopolis – appaiono politicamente trasversali, anche se tra i favorevoli prevalgono oggi nettamente gli elettori dei partiti vicini al Governo.
“A meno di 6 mesi dall’appuntamento elettorale – afferma il direttore dell’Istituto Demopolis Pietro Vento – si rileva un consenso maggioritario sul processo di riforme nel suo complesso: unica vera incognita sul risultato è la politicizzazione dello scontro e l’eventuale polarizzazione sulla figura di Renzi, che caricherebbe il referendum di ottobre di significati decisamente diversi da quelli istituzionali previsti. Sul numero rilevante di astensionisti e indecisi – conclude Pietro Vento – pesa una limitata conoscenza: il tema sembra appassionare poco l’opinione pubblica”.

4.Referendum_Riforme

3.Referendum_Riforme

 

Nota informativa – L’indagine è stata condotta per il programma Otto e Mezzo (LA7) dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dal 26 al 27 aprile 2016 su un campione di 1.200 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Supervisione della rilevazione con metodologia cawi-cati di Marco E. Tabacchi.

 

 

Potrebbero anche interessarti