Analisi Demopolis per Otto e Mezzo a meno di 5 settimane dal voto

A meno di 5 settimane dal voto del 4 marzo, il Movimento 5 Stelle si conferma con il 29,5% primo partito nel Paese, con oltre 6 punti di vantaggio sul Partito Democratico. Restano stabili Forza Italia al 16% e la Lega al 14%. È in sintesi lo scenario che emerge dall’indagine dell’Istituto Demopolis, che ha analizzato anche, per il programma Otto e Mezzo, le ragioni del consenso tra gli elettori potenziali del M5S.

Il M5S appare più debole al Nord con il 23%, supera la media nazionale nelle regioni centrali e vede crescere ulteriormente il proprio consenso al Sud e nelle Isole, dove raggiunge oggi il 37%.

“Particolarmente significative – spiega il direttore dell’Istituto Demopolis Pietro Vento – risultano le differenze anagrafiche nel voto al Movimento 5 Stelle”. Rispetto ad una media nazionale che sfiora il 30%, si conferma una minore forza nel segmento degli over 60 (21%); il consenso cresce al 40% nella fascia di età compresa tra i 30 ed i 44 anni.

Demopolis ha analizzato, per il programma Otto e Mezzo, la percezione dei cittadini sul nuovo corso del Movimento guidato oggi da Luigi Di Maio: il 78% degli elettori potenziali valuta positivamente la scelta di estendere la possibilità di candidarsi in Parlamento anche ad esponenti della società civile non iscritti precedentemente.

 

L’Istituto diretto da Pietro Vento ha indagato infine sulle ragioni del voto al Movimento 5 Stelle. Al primo posto, per il 65% degli elettori potenziali intervistati da Demopolis, è l’auspicio di un Governo di cambiamento per l’Italia. Il 58% degli intervistati indica l’esigenza di superare le vecchie logiche di potere; il 43% prende in considerazione un voto ai 5Stelle per garantire trasparenza e controllo in Parlamento.

 

Nota informativa – L’indagine è stata condotta dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dal 28 al 29 gennaio 2018, su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica con metodologie integrate cawi-cati di Marco E. Tabacchi. Coordinamento del Barometro Politico Demopolis per il programma Otto e Mezzo (LA7) a cura di  Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.

 

A norma dell’art. 8 della Legge n. 28/2000, le informazioni relative ai risultati dei sondaggi elettorali per le Elezioni Politiche del 4 marzo, contenute nel sito web e nelle specifiche sezioni di archivio, sono sospese e non aggiornate. Testi e immagini si riferiscono a sondaggi realizzati e pubblicati in data anteriore al 16 febbraio 2018. L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni impone infatti il divieto di diffusione e pubblicazione di sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa nei 15 giorni pre-elettorali. E’ fatta salva la permanenza sul sito dei risultati dei sondaggi già resi pubblici nel periodo precedente a quello del divieto.

Potrebbero anche interessarti