Gli over 65 oggi in Italia: ricerca Demopolis promossa da IAL nazionale, Caf e FNP Cisl

FNP_Demopolis_Over65.001

Oggi sono poco più di un quinto della popolazione italiana. Nel 2050, con le attuali tendenze demografiche, rappresenteranno oltre il 35% degli italiani, in un Paese nel quale l’età media supererà i 50 anni: sono gli over 65 italiani.
L’indagine dell’Istituto Demopolis, promossa da IAL Nazionale, Caf e Federazione Nazionale Pensionati della Cisl, racconta la quotidianità, le attese, i bisogni e le ragioni di soddisfazione di chi ha superato i 65 anni, in un contesto nel quale il welfare pubblico risponde in forma sempre più ridotta alle esigenze dei meno giovani.
“La crisi economica che negli ultimi anni ha investito il tessuto sociale del Paese – sostiene l’amministratore unico di IAL Nazionale Graziano Trerè – ha inciso sul tenore di vita delle famiglie, che hanno potuto contare sulla mutualità inter-generazionale come valore centrale per affrontare le difficoltà quotidiane”.
A garantire gli equilibri, in una famiglia sempre più “stretta e lunga”, sono spesso i pensionati. È una generazione “paracadute” oggi imprescindibile nel supporto alle generazioni più giovani, spiegano il Segretario Generale Gigi Bonfanti e il Segretario Nazionale Attilio Rimoldi della FNP Cisl, promotori della ricerca con il Caf e IAL Nazionale. 7 su 10 contribuiscono con risorse economiche alle esigenze di figli e nipoti; una percentuale di poco inferiore mette a loro disposizione il proprio tempo quotidiano.

FNP_Demopolis_Over65.002

FNP_Demopolis_Over65.003

FNP_Demopolis_Over65.004

FNP_Demopolis_Over65.005

FNP_Demopolis_Over65.006

 

Potrebbero anche interessarti