I dati del Barometro Politico dell’Istituto Demopolis

Il Movimento 5 Stelle, in calo rispetto al 4 marzo, avrebbe oggi il 30%; la Lega, in ulteriore crescita, conquisterebbe il 26%, guadagnando oltre 8 punti percentuali in poche settimane. Più distanti il PD al 19% e Forza Italia all’11%. Fratelli d’Italia avrebbe il 4%; LeU il 3%. Sono i dati del Barometro Politico dell’Istituto Demopolis che ha misurato il peso dei partiti.
“I fatti degli ultimi giorni – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – hanno contribuito, come è naturale, a determinare significative variazioni nel consenso ai partiti. Un ulteriore segno riguarda l’astensione che, se si tornasse oggi alle urne, crescerebbe di 5 punti”.
 
Interessante risulta l’evoluzione del consenso ai principali partiti dal 4 marzo ad oggi: più mobile, come nelle sue caratteristiche, il voto al Movimento guidato da Luigi Di Maio, che passa dal 32,7% del 4 marzo al 34% del 10 maggio, sino al 30% odierno. Esponenziale – secondo il Barometro Politico Demopolis per il programma Otto e Mezzo – la crescita della Lega di Matteo Salvini – sempre più al centro della scena – che passa dal 17,4 al 26%. 
L’incertezza degli ultimi giorni permette a PD e Forza Italia un lieve recupero: il Partito Democratico – per la prima volta dopo il voto – si attesta al 19%, poco sopra il risultato del 4 marzo. Il partito di Berlusconi, pur sotto di 3 punti rispetto alle ultime Politiche, interrompe il trend negativo e si attesta all’11%.

 

Nota informativa – L’indagine è stata condotta dal 29 al 30 maggio 2018 dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento del Barometro Politico Demopolis a cura di  Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.

Potrebbero anche interessarti